Val Lapisina: Giro della Val Lapisina

Photo ofVal Lapisina: Giro della Val Lapisina Photo ofVal Lapisina: Giro della Val Lapisina Photo ofVal Lapisina: Giro della Val Lapisina

February 24, 2024
February 2024

near Serravalle, Veneto (Italia)

Bel giro della Val Lapisina ad anello con partenza dal parcheggio della Vittoria Alata .

Il percorso segue un percorso logico ad anello percorrendo la Val Lapisina . Il primo tratto dalla Chiesa di Santa Giustina a Maren , si può seguire la strada, molto piacevole , o usare qualche piccola scorciatoia , per esempio la strada dei partigiani che porta all'abitato di Pradal Alto .
Arrivati in Località Maren si intercetta il sentiero V3 ( della Scuola di Maratona ) che copia il CAI1037b fino a portarsi a Borgo Collesei prima e Lago Morto poi , segnaletica perfetta . Dal Lago Morto si prende il V4 giro del Lago , con una piccola variante ( evitabile ) al Borgo Caloniche di Sotto per la cengia alta , difficoltà media . Rientro per il CAI1045 a rintracciare il V4 "giro del Lago" . Piccola variante al Chiosco Paradiso da Beppi ( ora gestito dal nipote ) per poi riprendere il V3 direzione Croda Rossa , passando per il Troi dei Pai.
A Croda Rossa si può scescieglie di chiudere l'anello per strada asfaltata , oppure come da traccia percorrere un piccolo pezzo del Tragol de Rova verso Borgo Menegon in località Fais per poi scendere a Borgo Olivi , si reintercetta il V3 con una variante di 300m D+ e 30 minuti di deviazione .
Si chiude poi per strada asfaltata seguendo indicazioni del sentiero V3.

Buona copertura telefonica .
Passo sostenuto .
Ottima cartellonistica e segnalazione .
Moderata solo per sviluppo , il dislivello è omogeneamente distribuito e non impegnativo .

PictographReligious site Altitude 507 ft

PictographReligious site Altitude 562 ft

PictographReligious site Altitude 1,448 ft

Photo ofA sinistra , a fianco della casa per CAI1047 inizio sentiero V3 Naturalmente Vittorio Veneto Photo ofA sinistra , a fianco della casa per CAI1047 inizio sentiero V3 Naturalmente Vittorio Veneto Photo ofA sinistra , a fianco della casa per CAI1047 inizio sentiero V3 Naturalmente Vittorio Veneto

PictographRiver Altitude 1,186 ft

PictographIntersection Altitude 944 ft

PictographIntersection Altitude 930 ft

PictographIntersection Altitude 931 ft
Photo ofBorgo Colesei a destra qualche metro su Statale poi a destra su Cartello V3 Photo ofBorgo Colesei a destra qualche metro su Statale poi a destra su Cartello V3

Borgo Colesei a destra qualche metro su Statale poi a destra su Cartello V3

PictographIntersection Altitude 950 ft

PictographIntersection Altitude 991 ft

PictographIntersection Altitude 994 ft

A sinistra davanti alla sede degli Alpini

PictographIntersection Altitude 948 ft

A destra

PictographIntersection Altitude 965 ft

PictographReligious site Altitude 1,713 ft
Photo ofChiesetta de Santa Augusta ae Coloneghe Photo ofChiesetta de Santa Augusta ae Coloneghe Photo ofChiesetta de Santa Augusta ae Coloneghe