Val Lapisina: Giro del Lago Morto per Troi delle Vacche , Caloniche Alte EEA

Photo ofVal Lapisina: Giro del Lago Morto per Troi delle Vacche , Caloniche Alte EEA Photo ofVal Lapisina: Giro del Lago Morto per Troi delle Vacche , Caloniche Alte EEA Photo ofVal Lapisina: Giro del Lago Morto per Troi delle Vacche , Caloniche Alte EEA

Experts only
December 11, 2023
December 2023

near Alto Nove, Veneto (Italia)

Il giro di oggi voleva capire lo stato di salute del Troi delle Vacche che dalle Cave di Nove porta alle Cave in Località fadalto e il responso finale è PER ESPERTI , non per la presenza di difficoltà tecniche particolari ma per la necessità di capire il terreno e adeguarsi , come da foto del percorso i punti chiave sono i quattro canaloni di scolo che inevitabilmente chiedono destrezza e praticità. Da fare solo CON CONDIZIONI IDROGEOLOGICHE STABILI, preferibilmente senza ghiaccio e neve che complicano ulteriormente . Bollatura perfetta !.

Un po' di descrizione , i due versanti della Val Lapisina sono molto diversi . Il versante del Col Visentin è caratterizzato dalle Lisse , è una zona protetta dalla caccia e dove batte il sole , estate inverno , ricca di sentieri e di escursionisti . Il versante del Monte Pizzoch , e Millifret , sono terreno di cacciatori , Camorz , molto fredda e buia e poco praticata dagli escursionisti . In questo scenario il troi delle Vacche è l'arteria principale dei sentieri di ascesa del versante del Millifret , in ordine si può scegliere : Val Scura per poi salire la Costiera , la Voltetta , il sentiero Piero Piccin che esce sulla croda Marza, il troi al Col Mat che anch'esso esce sulla Croda Marza , il Troi dea Bea Val per il Millifret Faffon , e il CAI1046 per Pian dea Pita . La fine del troi delle Vacche si può considerare la fontana del Mur che interseca il CAI1046.
Il giro è stato chiuso uscendo a Sella Fadalto e salendo l'abitato di Caloniche di Sopra per poi prendere una bellissima strada , usata per fare legna , che incrocia il CAI985 CAI1045 all'altezza di un ghiaione di scarico in direzione del Verdil , da lì a pochi centinaia di metri si scende il 1045 che ci riporta al Lago . Unica nota sul 1045 c'è un tratto ben attrezzato che agevola la discesa nell'unico punto critico .

È un giro non difficile come dislivello e sviluppo che richiede grande attenzione nel tratto dalle Cave di Nove all'intercetto del CAI1046. La bollatura è ottima , impossibile perdersi , ma la traccia a terra pur essendoci , nella parte finale è inconfondibile , ci vuole occhio .
Il troi delle Vacche , non è presente su Open Street Map , ma è presente su Tabacco che rappresenta molto bene i pochi cambi di direzione .
Nell'otrepassare i canali di scolo , io ho sempre preferito la salita alla discesa , ha pagato 3 volte su 4 ! Nell'ultimo mi sono fatto ingannare da tre animali che sono passati agevolmente .
Nel sentiero sono presenti alcuni sfasci , direi non più di una decina , fare attenzione ma tenere la traccia .

Il giro di oggi è stato fatto con passo sostenuto , nella fase di rientro ove possibile , nel tratto centrale va privilegiata la precisione. In generale la traccia GPS segue pedissequamente la bollatura . Grazie ancora a chi se n'è occupato .

Photo ofI tre canali più istici del giro e Sentieri della val Lapisina Photo ofI tre canali più istici del giro e Sentieri della val Lapisina

I tre canali più istici del giro e Sentieri della val Lapisina

PictographCar park Altitude 990 ft

PictographIntersection Altitude 998 ft

PictographInformation point Altitude 1,275 ft
Photo ofPartenza del Troi Piero Piccin EEA, se si devia per la Voltetta EE Photo ofPartenza del Troi Piero Piccin EEA, se si devia per la Voltetta EE

Partenza del Troi Piero Piccin EEA, se si devia per la Voltetta EE

PictographInformation point Altitude 1,671 ft

PictographRisk Altitude 1,875 ft

Attraversamento

Attraversare a sinistra

PictographInformation point Altitude 2,480 ft

PictographRisk Altitude 2,462 ft
Photo ofAttraversamento, complesso e variabile , io sono salito sopra il terrapieno i bolli sono più bassi Photo ofAttraversamento, complesso e variabile , io sono salito sopra il terrapieno i bolli sono più bassi

Ripresa sentiero a destra

PictographInformation point Altitude 2,311 ft

PictographInformation point Altitude 2,271 ft
Photo ofTabella della Fontana dei Mur , ora si scende su CAI1046 Photo ofTabella della Fontana dei Mur , ora si scende su CAI1046 Photo ofTabella della Fontana dei Mur , ora si scende su CAI1046

Tabella della Fontana dei Mur , ora si scende su CAI1046

PictographInformation point Altitude 1,563 ft

Tabelle informative sentieri vari

I tre canali di scolo del troi delle vacche

PictographRuins Altitude 2,389 ft

PictographInformation point Altitude 2,168 ft

PictographInformation point Altitude 1,984 ft

PictographLake Altitude 870 ft

PictographMountain hut Altitude 888 ft
Photo ofChiosco da Beppi , tutti i giorni in estate , solo weekend d'inverno Photo ofChiosco da Beppi , tutti i giorni in estate , solo weekend d'inverno

Chiosco da Beppi , tutti i giorni in estate , solo weekend d'inverno

PictographCar park Altitude 890 ft

• Photo of Roberta 56
    Roberta 56 Feb 28, 2024

Ciao, grazie mille per aver messo a disposizione il percorso del sentiero delle vacche, peccato solo che sia troppo poco frequentato. Ciaooo

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi Feb 28, 2024

Si è un vero peccato , infatti lo scopo di condividere il percorso è proprio per incentivarne l'utilizzo così si autovalorizza , l'opera di bollinatura è egregia un vero peccato non sfruttarla , se non ci fossero quei brevi tratti sugli scarichi dell'acqua.... sarebbe all'altezza di tutti . Grazie del messaggio mi ha fatto molto piacere.