Activity

Val Lapisina EEA: La Pèrtega (Per Esperti) - Troi de Medo - Troi de la Montagna

Download

Trail photos

Photo ofVal Lapisina EEA: La Pèrtega (Per Esperti) - Troi de Medo - Troi de la Montagna Photo ofVal Lapisina EEA: La Pèrtega (Per Esperti) - Troi de Medo - Troi de la Montagna Photo ofVal Lapisina EEA: La Pèrtega (Per Esperti) - Troi de Medo - Troi de la Montagna

Author

Trail stats

Distance
5.57 mi
Elevation gain
3,786 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
3,786 ft
Max elevation
4,610 ft
TrailRank 
64
Min elevation
889 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 35 minutes
Time
5 hours 49 minutes
Coordinates
1612
Uploaded
April 6, 2024
Recorded
April 2024

near Alto Nove, Veneto (Italia)

Viewed 100 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofVal Lapisina EEA: La Pèrtega (Per Esperti) - Troi de Medo - Troi de la Montagna Photo ofVal Lapisina EEA: La Pèrtega (Per Esperti) - Troi de Medo - Troi de la Montagna Photo ofVal Lapisina EEA: La Pèrtega (Per Esperti) - Troi de Medo - Troi de la Montagna

Itinerary description

Era da tempi che bramavo questa via alpinistica che mi solleticava la fantasia in modo particolare, tramandata da racconti di salite impervie e traversi di roccia impegnativi.
Ed oggi è arrivato il meteo giusto, la consapevolezza e la compagnia perfetta.
Si parte dal solito parcheggio presso lago Morto e si imbocca subito il Cai 1044a che sale verso il Vallon della Fontana, inizialmente di facile percorrenza con progressione logica e cmq segnata dai diversi bolli presenti, da prestare attenzione all'attraversamento di un torrentello che in questa stagione viste le copiose pioggie è gonfio d'acqua e il passaggio non è banale.
Si prosegue su evidente traccia Cai fino all'acquedotto di Nove dove ufficialmente il Cai finisce e diventa sentiero informale che è cmq marcato a terra ed accompagnato da buona bollinatura.
Si interseca poco dopo il Troi de le Lisse, che si percorre verso Nord per qualche centinaio di metri, fino a trovare sulla sx indicazione su sasso PERTEGA, e si sale.
Qui si cambia registro, la traccia a terra diventa labile, franosa, su loppe instabili, bisogna orientarsi con le fettucce rosse presenti e qualche bollo sparso, da qui si intuisce che non sarà una gita INPS.
Si sale sul crinale fino a giungere alla base dei primi salti di roccia delle Lisse dove l'escursione assume tratti alpinistici.
Bisogna progredire con calma ed attenzione alta, aiutandosi con i cordini sparsi ai quali cmq è meglio non dare troppa fiducia in quanto sono in pessime condizioni.
Troveremo dei passaggi complessi e delicati, alcuni da fare in aderenza, esposti ed instabili, in cui le loppe possono fungere da supporto essenziale per andare ad agganciare gli appigli sulle rocce successive.
Si salgono diversi livelli di roccia, passando attraverso alcuni tratti vegeto-minerali esposti ma attrezzati, si esce poi finalmente su terreno misto boschivo, si segue la bollinatura per quanto possibile, fino a giungere a una canalino dove il gruppo si è diviso, Fabio è salito sulla dx lungo canale (dove effettivamente sono presenti vecchi bolli) gli altri saliti a sx su traccia più evidente inizialmente, ma che poi tende a perdere consistenza con l'avanzare dei metri, in questo frangente bisogna agguzzare la vista ed orientarsi con i tagli dei rami (provvidenziali) che aiutano ad intuire la via corretta, e nel giro di qualche decina di minuti, andando un po' a tentativi ed un po di freestyle, si sbuca sul Troi de Medo (Cai985)
Si percorre il tratto del 985 che porta fino alle sorgenti prima di casere Marin, da lì si piega a sx sul 985a (o Troi de la Montagna) dal quale si scende di buon passo su traccia sempre evidentissima, ad andamento spesso zigzagante, si incrocia il troi de le Lisse, e si scende sempre su traccia principale velocemente fino ad intersecare il Troi dei Pai da dove si piega a sx, si percorre per lungo in un continuo saliscendi fino a giungere a Borgo Simoi prima, e poco dopo al punto di partenza.

DISCLAIMER: l'escursione di oggi è una via alpinistica e va affrontata con la giusta consapevolezza, la giusta preparazione fisica e la corretta dotazione.
È vivamente consigliato l'utilizzo di corda in almeno un paio di passaggi dove è quasi imperativo assicurare, se non si dispone della corda usare la MASSIMA ATTENZIONE, vietato sbagliare 🚫, vietato scivolare.
In un'uscita in più persone è vivamente consigliato l'uso del caschetto, pena qualche sasso in testa dai passi dei compagni sopra.
È possibile anche percorrere la Pèrtega al contrario, in discesa dal Troi de Medo, tuttavia lo sconsiglio fortemente sia per le difficoltà di orientamento che per le difficoltà di dearrampicare se non attrezzati.

Copertura cellulare sempre presente, passo odierno lento, consigliato almeno 1 litro d'acqua e scarpe strutturate da roccia.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,047 ft
Photo ofSi sale sul 1044a Photo ofSi sale sul 1044a

Si sale sul 1044a

PictographRisk Altitude 1,145 ft
Photo ofAttenzione, attraversare un po' sopra il sentiero

Attenzione, attraversare un po' sopra il sentiero

PictographWaypoint Altitude 1,624 ft
Photo ofAcquedotto Photo ofAcquedotto Photo ofAcquedotto

Acquedotto

Verso la Pertega

PictographIntersection Altitude 2,129 ft
Photo ofA dx

A dx

PictographIntersection Altitude 2,195 ft
Photo ofSalire

Salire

PictographWaypoint Altitude 2,238 ft
Photo ofSeguire fettucce

Seguire fettucce

PictographRisk Altitude 2,411 ft
Photo ofCordino Photo ofCordino

Cordino

PictographWaypoint Altitude 2,644 ft
Photo ofAl primo ometto andare a sx e lasciare il secondo sulla dx Photo ofAl primo ometto andare a sx e lasciare il secondo sulla dx

Al primo ometto andare a sx e lasciare il secondo sulla dx

PictographWaypoint Altitude 2,789 ft
Photo ofTratto intenso Photo ofTratto intenso

Tratto intenso

PictographRisk Altitude 2,795 ft
Photo ofPrimi spit Photo ofPrimi spit

Primi spit

PictographRisk Altitude 3,100 ft
Photo ofAttenzione, inizio tratto vegeto-minerale attrezzato (con corde non in ottime condizioni) Photo ofAttenzione, inizio tratto vegeto-minerale attrezzato (con corde non in ottime condizioni)

Attenzione, inizio tratto vegeto-minerale attrezzato (con corde non in ottime condizioni)

PictographRisk Altitude 3,563 ft
Photo ofRischio

Rischio

PictographWaypoint Altitude 3,701 ft
Photo ofSi ritorna in mood escursionistico

Si ritorna in mood escursionistico

PictographWaypoint Altitude 3,799 ft
Photo ofTenere a sx

Tenere a sx

PictographWaypoint Altitude 4,281 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographIntersection Altitude 4,573 ft
Photo ofIncrocio con Troi de Medo Photo ofIncrocio con Troi de Medo

Incrocio con Troi de Medo

PictographWaypoint Altitude 4,308 ft
Photo ofSul 985a

Sul 985a

PictographWaypoint Altitude 3,617 ft
Photo ofBùs de la Vècia Photo ofBùs de la Vècia Photo ofBùs de la Vècia

Bùs de la Vècia

PictographIntersection Altitude 2,418 ft
Photo ofScendere a sx Photo ofScendere a sx

Scendere a sx

PictographIntersection Altitude 1,122 ft
Photo ofA sx sul troi dei Pai

A sx sul troi dei Pai

Comments  (3)

  • Photo of GIULIA SPESSOTTO 1
    GIULIA SPESSOTTO 1 Apr 15, 2024

    OTTO 1 Anche io la bramavo da tempo..e grazie alla tua descrizione precisa e puntuale ( non assolutamente facile per una via di questo tipo) ripetuta ieri in data 14 aprile in solitaria! Che dire grazie ✌️

  • Photo of il Vaz
    il Vaz Apr 15, 2024

    Complimenti 🍾

  • Photo of il Vaz
    il Vaz Apr 15, 2024

    Sei hai piacere seguici qua: https://www.facebook.com/share/o8A3xKqNqHGjqtGX/?mibextid=K35XfP

You can or this trail