Val Lapisina EE: attraverso il Viàz del Verdilón

Photo ofVal Lapisina EE: attraverso il Viàz del Verdilón Photo ofVal Lapisina EE: attraverso il Viàz del Verdilón Photo ofVal Lapisina EE: attraverso il Viàz del Verdilón

Very difficult
1995
January 21, 2024
January 2024

near Alto Nove, Veneto (Italia)

La classificazione "molto difficile" è relativa al solo attraversamento della frana del Verdìl che difatti, se avesse dei cordini sarebbe da considerarsi EEA o "per esperti", il resto dell'escursione è da valutarsi moderata.

L'avvicinamento si sviluppa sul classico Cai1045 che da Borgo Piccin sale a Caloniche di Sotto, tratto ormai conosciuto ai piu.
Da qui inizia l'ascesa sul Troi delle Casere, mantenuto in modo egregio, piacevole la sua percorrenza su abbondante foliage muri a secco e bei passaggi su roccette.

A quota 650 si giunge a un'intersezione dove a sinistra si va a raccordare il sottostante troi de le Lisse, ma invece si sale a destra rimanendo sul 985 che da qui in poi sarà il Troi de Medo (o de Mèz) fino al prossimo bivio.

A quota 1150 circa in prossimità di una piega a sx si va dritti seguendo il cartello che indica il Verdilòn, si giunge in 2 minuti ad un prato dove io son salito a sinistra seguendo una traccia di animale, in realtà il viaz entra dritto sottobosco (da dove ho incrociato io il primo ciglio di frana, mi sono calato per circa 25/30m per ritrovare la labilissima traccia "ufficiale")

L'attraversamento del canalone è da effettuarsi con la MASSIMA ATTENZIONE ⚠️ seguendo i pochissimi ometti e qualche raro bollo qua e là, l'ambiente è selvaggio, ripidissimo e molto instabile, se non si è sicuri di essere all'altezza giusta tornare indietro.

Finito il pezzo più complesso si va ad intersecare il TV1 che sale da Caloniche Alte, lo si percorre velocemente in discesa ammirando i vasti panorami che si aprono sul lago di Santa Croce, le vette dell'Alpago e i prati di Mezzomiglio.

Arrivato a quota 600m sopra l'abitato di Caloniche Alte ho voluto tenete la dx e percorrere una vecchia rotabile che porta a riprendere il 985, ma col senno di poi è meglio scendere a sx verso il borgo per giungere più velocemente al bivio col 1045.

Dal 1045 si rientra su medesima traccia dell'andata.

Copertura telefonica buona.
Passo andante.
No punti acqua.

⚠️ DISCLAIMER⚠️
È un'escursione di moderata estensione chilometrica e buon dislivello, ma invito ad affrontare il viaz solo se coscienti dei rischi che si intraprendono e supportarti da un gps, in quanto l'orientamento risulta ostico e bisogna evitare di perdersi in tale ambiente selvatico.

Partenza

PictographIntersection Altitude 942 ft

Su a sx verso 985

Dentro a sx su 985

Salire a dx verso 985

A sx si raccorda il sottostante Troi de le Lisse

Photo ofAndando dritti al cartello si va verso Prà dei Larghèt, che non è la nostra meta oggi.  Continuare sul 985 Photo ofAndando dritti al cartello si va verso Prà dei Larghèt, che non è la nostra meta oggi.  Continuare sul 985

Andando dritti al cartello si va verso Prà dei Larghèt, che non è la nostra meta oggi. Continuare sul 985

Scendere ancora qualche metro

Segnavia in cordino e fettucce

PictographReligious site Altitude 3,147 ft

Madonnina

Photo ofIo prendo a dx, in realtà si dovrebbe scendere a sx verso Caloniche Alte Photo ofIo prendo a dx, in realtà si dovrebbe scendere a sx verso Caloniche Alte

Io prendo a dx, in realtà si dovrebbe scendere a sx verso Caloniche Alte