Photo ofVal Lapisina - Col Visentin: Rifugio Col Visentin via Troi de la Brustolada - Troi del Coston rientro per Troi dell' Erba Bianca Photo ofVal Lapisina - Col Visentin: Rifugio Col Visentin via Troi de la Brustolada - Troi del Coston rientro per Troi dell' Erba Bianca Photo ofVal Lapisina - Col Visentin: Rifugio Col Visentin via Troi de la Brustolada - Troi del Coston rientro per Troi dell' Erba Bianca

2024
December 16, 2023
December 2023

near Crodarossa, Veneto (Italia)

Un bell'anello sempre piacevole tra le vie più dirette del Col Visentin .

Partenza da Borgo Colon , invece di usare il classico Cai 985 si prosegue per un piccolo pezzo del Troi delle Lisse , si perde leggermente quota per incrociare a sinistra il Troi de la Brustolada che porta al Bus de La Vecia , sentiero molto bello , storico , probabilmente usato per raggiungere gli alpeggi , ben segnalato e piacevole . I punti di svolta sono chiari , fare riferimento ai Waypoint . La vista è appagante su tutta la Val Lapisina e sul abitato di Vittorio Veneto e con tempo sereno fino alla laguna , veramente notevole , preferibile in stagione invernale vista l'esposizione a sud est che termicamente potrebbe essere fastidiosa in estate.

All'altezza del Bus dea Vecia si incrocia il cai985a che sale da Nove , partenza poco prima del Bar Gallo , lo si segue fino a Casera Marin .
Da qui si percorre qualche metro del Troi de Medo per lasciarlo a sinistra e proseguire a destra per il Troi del Coston, oggi bene segnalato ci porta in vetta con buona pendenza . In caso di neve serve un po di accortezza nell'orientamento . Dalla cima del Col dei Gai vista panoramica su tutta la Val Belluna , Schiara , Serva, Monti del Sole , Pizzocco , Agner e Croda Granda , Cima Calda , Dolada , Creste dell'Alpago e Monte Pizzoc con una splendida vista della Croda Marza.

Dalla cima del Col Visentin ed il suo rifugio si scende rapidamente fino a Forcella Zopei , si consigliano i tagli sui tornanti della strada per praticità.
Arrivati in Forcella si prende a sinistra 5 metri la strada per il Col de Colon e poi subito a destra albero con bollo rosso . È l'inizio del Troi dell'erba Bianca, è stato recentemente ristrutturato ed è perfetto fino ad incrociare il Troi della Carinzia , che si intercetta a 90 gradi , lo si passa e si incontra il vero tratto erboso , facilissimo perdere la traccia , se lo si fa per la prima volta fondamentale o carta o GPS . Il tratto selvaggio termina all'intersezione del vecchio sentiero cai che scende dal Col di Colon . Facile discesa fino alla strada taglia fuoco prima e attraversato con un breve scarto a destra fino alla strada asfaltata che porta al Col Visentin.

Nessuna difficoltà tecnica , breve in sviluppo , lo considero moderato solo per dislivello di poco sopra i 1000 metri . Adatto a ogni stagione può presentare qualche difficoltà in estate per esposizione al sole e con molta neve per problemi di orientamento. Fatto con buon passo , calcolare almeno un ora in più con passo normale .

PictographReligious site Altitude 2,188 ft

Bravo Fabio

• Photo of Stefiran85
    Stefiran85 Dec 23, 2023

Ciao Fabio, vorrei far questo percorso domani, dove posso parcheggiare l’auto senza problemi? Perchè non mi sembra ci siano parcheggi là vicino

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi Dec 23, 2023

Ciao Stefiran85 , non c'è un parcheggio "ufficiale" dove ho messo il punto di partenza , solo due posti macchina sul ciglio della strada in prossimità del tornante che porta al Col Visentin , se non trovi posto li devi procedere 300 metri sulla via del Col Visentin e in corrispondenza di un capanno c'è ne sono altri due . Ultima opzione con altri 200 metri una decina di posti , con un po di flessibilità si trova posto . Buona camminata !