Val Grande. Biv. Saverio Occhi e Sentiero dell'Asino.

Photo ofVal Grande. Biv. Saverio Occhi e Sentiero dell'Asino. Photo ofVal Grande. Biv. Saverio Occhi e Sentiero dell'Asino. Photo ofVal Grande. Biv. Saverio Occhi e Sentiero dell'Asino.

October 13, 2020
October 2020

near Grano, Lombardia (Italia)

12/10/2020.
Arrivando nel paese di Vezza D'Oglio, seguiamo le indicazioni per la Val Grande seguendo la strada che prosegue verso la località Grano. passate le case della frazione, dopo un centinaio di metri, troviamo due parcheggi sulla destra. Ci incamminiamo sulla carrabile che si presenta subito come una mulattiera, a tratti in leggera salita ed a tratti piana costeggiando il fiume. Un ponte ci porta sulla sponda opposta ad incrociare il sentiero che sale da Tu. Seguendo il sentiero sempre ben segnato, raggiungiamo prima la locanda e successivamente la malga Val Grande (1.785 mt).Continuiamo a seguire la traccia che ci porta a superare gli ultimi 300mt di dislivello che ci permettono di raggiungere il Bivacco S.Occhi (2.047mt) presso Plazza dell'Asino. Sullo sfondo una fantastica cornice del gruppo di Pietra Rossa. Saliamo brevemente ed un bivio ci permette di seguire a sinistra il "Sentiero Dell'Asino" che salendo sul versante destro orografico del Torrente Valgrande, raggiunge quota 2200, seguendo poi a mezzacosta il ripido versante sul sentiero verso la valle dove troviamo il bivio che porta al Passo Tremoncelli ed il sentiero che segue diritto con un lungo giro verso i Laghi Seroti. A sinistra in discesa si prosegue prima alla diroccata Malga Riguzzo e poi, su una comoda sterrata appena costruita, fino al fondovalle presso la Malga Valgrande. Da questo punto, si ripercorre il sentiero di salita fino alla vettura.
(il Sentiero dell'Asino è da percorrere in assoluta assenza di "pericolo valanghe", essendo molto esposto alle scariche di neve dai rilievi soprastanti)

• Photo of ERMIUS
    ERMIUS Nov 2, 2021

Ottima traccia che ho usato solo per il rientro dalla Capanna Saverio Occhi.