Photo ofVal Giralba - Rif. Carducci - Forcella Giralba - Forcella Croda de Toni - Forcella Lavaredo - Rif. Auronzo Photo ofVal Giralba - Rif. Carducci - Forcella Giralba - Forcella Croda de Toni - Forcella Lavaredo - Rif. Auronzo Photo ofVal Giralba - Rif. Carducci - Forcella Giralba - Forcella Croda de Toni - Forcella Lavaredo - Rif. Auronzo

August 17, 2022
August 2022

near Malòn, Veneto (Italia)

Oggi tappone dolomitico con partenza dai 900 del Pian de Valma nel comune di Auronzo. Si risale la bellissima e lunghissima val Giralba fino ai quasi 2300 MT del Rif. Carducci. La salita è subito tosta per circa 45 minuti poi spiana relativamente attraversando bellissimi boschi; si attraversa il torrente si risale fiancheggiando da un lato la croda de Toni e dall'altro il monte Giralba. Il sentiero è bellissimo e fino al Rif. Carducci non incontriamo nessuno !!! (è il 17 agosto). Arriviamo in tre ore e mezza alla balconata del rifugio giusto per mangiare godendoci il panorama prima che si offuschi un po'. Ripartiamo in direzione forcella Giralba che raggiungiamo facilmente e da cui si domina la Croda Rossa e lo sguardo è rivolto al Rif. Comici lungo la val Fiscalina fino a Sesto. A un certo punto della discesa verso il Comici intravvediamo una traccia che risale lungo il ghiaione a mezza costa e la prendiamo. Una fatica non da poco, la traccia c'è e non c'è, si scivola e si superano scarichi e sfasciumi ma alla fine risalendo arriviamo alla forcella della Croda de Toni sotto l'imponente parete della Croda stessa. Finalmente il sentiero 107 è ben visibile e dopo un pezzo in quota scende verso il bivio per il rifugio Pian de Cengia che non raggiungiamo dirigendoci verso il il Rif. Lavaredo e l'omonima forcella dopo la discesa a quel che resta del lago di Cengia e l'ennesima risalita. Infine l'ultimo tratto fino al Rif.Auronzo per il meritato ritorno in bus dopo più di 2000 metri di salita.