Val Gargassa Nostra Signora delle Grazie

Photo ofVal Gargassa Nostra Signora delle Grazie Photo ofVal Gargassa Nostra Signora delle Grazie Photo ofVal Gargassa Nostra Signora delle Grazie

1929
March 13, 2017
March 2017

near Rossiglione, Liguria (Italia)

Gita nel canyon della Val Gargassa sui confini del Parco del Beigua.
La gita inizia dal campo di calcio di Rossiglione ,che si raggiunge percorrendo la strada per Tiglieto all' entrata di Rossiglione , alcuni chilometri e sulla sinistra una discesa ci porta al campo, parcheggiare e percorrere il sentiero alle spalle della tribuna con all' inizio due X gialle.
Il sentiero è abbastanza in piano con una piccola salita si costeggia il torrente gargassa e dopo poco si arriva al tratto roccioso del percorso.
Ci sono alcuni passaggi con catene che servono da corrimano per aiutarsi nei passaggi , in un secondo tempo si trovano alcune transenne in legno con tronchi per agevolare il passaggio in alcuni punti.
Si giunge cosi al primo guado con pochi punti di attraversamento in caso di acqua abbondante.
Il sentiero prosegue ora in salita sempre costeggiando il torrente e dopo un 600 700 metri si riattraversa il torrente giungendo in un prato con due case una ristrutturata e un' altra in completa rovina.
Il percorso prosegue su questo sentiero arrivando ad un ponte di ferro e legno che attraversa il torrente , questo è il percorso da seguire se non si vuole andare alla Fonte Sulfurea.
Per andare alla fonte sulfurea a circa 500 metri da li seguire il sentiero e i segnali riattraversando il torrente e seguendo i segnali ,due ometti di pietra a un segnale ne indicano la presenza.
Tornare al ponte , attraversarlo e qui inizia la salita con parecchi segnali sugli alberi qui il segnale è un cerchio con una riga orizzontale al centro.
Il percorso è interamente nel bosco di castagni e arrivati sul crinale si vede a destra distante alcune centinaia di metri la Cappelletta di Nostra Signora delle Grazie.
Questa costruzione fu eretta per ringraziare del pericolo scongiurato dalla Peste del 1740 circa ne viene celebrata una messa nel mese di Agosto Questo è un buon punto di osservazione sulla valle e verso le Alpi Lombarde.
Il percorso con il cerchio prosegue in discesa giungendo alle porte di Rossiglione, a questo punto serve tornare indietro ad un bivio segnalato con un rombo giallo.
Il sentiero prosegue con alcuni sali scendi su roccia ben segnato arrivando poi nel bosco e nei pressi di una casa .
Da qui si segua il sentiero con tre pallini gialli che scendono nel bosco anche con indicazioni per il campo sportivo.
Questo ultimo tratto del percorso che è in un bosco con prevalenza castagni è molto ripido tantoche in alcuni punti sono stati messi tronchi a mo' di scalini.
Il percorso finisce sulla strada asfaltata ad un centinaio di metri dal parcheggio del campo di calcio.

Bivio e terzo guado

Sorgente Solforosa

• Photo of kaisose
    kaisose Dec 30, 2018

Ottimo percorso e recensione precisa. Il paesaggio della val Gargassa è davvero molto bello.

• Photo of QRP E SENTIERI
    QRP E SENTIERI Apr 21, 2024

Grazie Pier per la condivisione!