Val Gadena - Lessi - Monte Spitz - Godeluna - Valgoda - Coste di Valstagna

April 7, 2018
April 2018

near Valgadena, Veneto (Italia)

La partenza è dalla località Giara Modon, frazione di Valstagna (VI), nella Valle del Brenta. Si percorre il sentiero n. 784 che risale la stretta Val Gadena, contenuta a sud dal Col Carpenedi (Sasso Rosso) e a nord dal Monte Spitz (I Loke). A circa m. 630 s.l.m. si raggiunge un trivio: la nostra salita continua ora verso destra risalendo su cengie panoramiche il fianco sinistro della valle. Attraversato un bosco di faggi si raggiunge poi per prati il piccolo abitato di Lessi (m. 935) dove ci fermiamo per pranzare.
Da Lessi inizia un lungo giro pressoché in quota che ci porta prima alla sommità del monte Spitz (m. 1093) e poi attraverso la strada all'abitato di Godeluna (m. 850). Ancora un'ultima salita fino a località Corlo (m. 940) e poi su comoda strada verso Valgoda e quindi per il sentiero n. 787 giù attraverso le "masiere" (terrazzamenti per la coltivazione del tabacco) fino all'abitato di Costa, dove poco lontano abbiamo lasciato l'auto.

• Photo of Chris giant
    Chris giant Apr 21, 2022

Ciao ,puoi dirmi se il percorso si può fare anche in mtb o è solo da fare a piedi,grazie mille