Val Fondillo, dal centro visite allo stazzo Acquasfranatara

Photo ofVal Fondillo, dal centro visite allo stazzo Acquasfranatara Photo ofVal Fondillo, dal centro visite allo stazzo Acquasfranatara Photo ofVal Fondillo, dal centro visite allo stazzo Acquasfranatara

2 hours
October 31, 2019
October 2019

near Casette Asismiche, Abruzzo (Italia)

Percorso molto semplice su stradina sterrata. Dal centro visite abbiamo seguito il sentiero F2 che si addentra lungo il fondovalle in leggerissima salita. Raggiunto lo stazzo Acquasfranatara siamo tornati indietro perché le ore di luce a nostra disposizione erano ormai agli sgoccioli (siamo arrivati verso le 15 e sapevamo che sarebbe stata una passeggiata breve). La Val Fondillo si è rivelata uno spettacolo di colori con gli alberi vestiti d'autunno. Veramente una vista eccezionale

Monte Amaro

PictographTree Altitude 3,559 ft

Alcuni esempi di alberi in "divisa autunnale"

PictographTree Altitude 3,542 ft

Proseguiamo nella passeggiata in direzione Grotta delle Fate

PictographTree Altitude 3,643 ft

Foliage n.3

Alcuni esempi di alberi in "divisa autunnale"

Oltrepassare la catena

PictographPicnic Altitude 3,718 ft

Aree per la sosta

Diverse panche lungo il cammino permettono di godersi i paesaggi. Oggi i toni sono caldi e autunnali

Proseguiamo sul sentiero

Continuiamo a salire sempre in direzione della grotta delle fate

Contrasti autunnali

PictographWilderness hut Altitude 3,872 ft

Stazzo acquasfranatara

Il bivacco non è ad accesso libero, pur non avendo personale interno (non è un rifugio), viene gestito (reperimento legna per la stufa, pulizie e consegna chiavi) e la sua fruizione è a pagamento. Per maggiori info visitate la pagina dedicata al rifugio sul sito della val fondillo: http://www.valfondillo.it/it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=431&Itemid=1164&lang=it

PictographProvisioning Altitude 3,543 ft

Qui si pagano il parcheggio e i vari servizi, oltre a essere presente un punto di ristoro

• Photo of SaXeee
    SaXeee Jan 24, 2022

Percorso molto bello e descrizione dettagliata e attenta. Eravamo già stati alla Val Fondillo, ma non eravamo mai arrivati allo rifugio. Sarà forse per la presenza della neve ma il percorso è stato magico dall'inizio alla fine. Grazie.

• Photo of Rosi marcello
    Rosi marcello Jun 16, 2022

Molto bello sono arrivato anch'io alla fontana e ho pranzato al rifugio ci sono i tavoli grazie e fatelo anche voi