Val Fiorentina: Ristoro Belvedere e Cima Fertazza da Pescul

Photo ofVal Fiorentina: Ristoro Belvedere e Cima Fertazza da Pescul Photo ofVal Fiorentina: Ristoro Belvedere e Cima Fertazza da Pescul Photo ofVal Fiorentina: Ristoro Belvedere e Cima Fertazza da Pescul

December 18, 2023
December 2023

near Pescul, Veneto (Italia)

Questa escursione verso il Ristoro Belvedere e Cima Fertazza parte dal parcheggio degli impianti di risalita di Pescul.

Lasciata l'auto, si prende il sentiero che parte alla destra della seggiovia. Il sentiero è ampio e comodo e sale nel bosco dolcemente. Dopo circa un chilometro e mezzo abbiamo tenuto la sinistra al bivio, causa lavori nella strada forestale a destra. Da qui il sentiero sale inizia a salire più velocemente, senza mai dare però grandi difficoltà. Se si segue questo percorso d'inverno, al bivio successivo, dopo un altro paio di chilometri, tenere la destra: se si segue il sentiero a sinistra bisogna salire nel bosco "fuori traccia", perché le piste da sci impediscono di proseguire altrimenti.
Lungo tutto il percorso si hanno scorci notevoli sulle montagne circostanti, ma è dalla cima che si apre il panorama a 360° su Pelmo, Civetta, Antelao, Becco di Mezzodì, Piz Boè, Marmolada e molti altri. Il ritorno, causa impianti sciistici aperti, è stato fatto lungo lo stesso sentiero dell'andata.

******************************

Il tempo reale in movimento durante questa escursione è stato di 3h50m.