Val d'Otro (19/08/2021)

August 24, 2021
August 2021

near Alagna Valsesia, Piemonte (Italia)

Escursione facile e bella, consigliata e raccomandata da residenti e frequentatori abituali di Alagna, su e giù sul sentiero 203/3 sino all'Alpe Pianmisura passando per i villaggi Walser della Val d'Otro, con alcune deviazioni per le miniere, le caldaie e la cascata.
Tutto semplice (a parte la salita ma... poi spiana davvero), impossibile perdersi, super pranzo al rifugio Zar Senni (meglio prenotare) e atmosfera fiabesca per l'intera giornata.
Dal nostro alloggio nel centro di Alagna raggiungiamo tramite una frequentata scorciatoia, il più battuto sentiero per Otro. Da qui si sale su sentiero largo. Al bivio seguiamo per le miniere. Prenotiamo un tavolo al rifugio Zar Senni nel villaggio di Follu e proseguiamo la passeggiata sino all'ultimo villaggio sull'Alpe Pianmisura.
Per qualche approfondimento e curiosità sul mondo Walser, può essere utile la lettura del reportage di Maria Tatsos "Al passo lento dei Walser" sulla rivista Meridiani Montagne dedicato alla zona.
Sulla via del ritorno abbiamo fatto una piccola deviazione per le Caldaie, un comodo balcone sul torrente, e alla cascata.
I nostri tempi, al passo di una bimba di 8 anni (non compiuti) e genitori mediamente motivati, pause lunghe escluse: per la salita sino a Follu 1:30, giro miniere compreso; per la discesa sino a casa 1:25, giro alle caldaie e alla cascata compreso. Il resto del tempo l'abbiamo passato a curiosare e a mangiare 😎
Carta escursionistica 1:25.000 "Valsesia 4 (Monte Rosa - Alagna Valsesia - Rima San Giuseppe - Carcoforo)" utile anche qui.
Per informazioni tecniche dettagliate su questo ed altri percorsi si può visitare la pagina web della sezione CAI di Varallo http://www.caivarallo.it/valsesia/sentieri-valsesia/sentierizona.php?zona=1