Val d'Intelvi (CO). Sasso Gordona, Rif. Prabello, Sentiero delle Espressioni

Photo ofVal d'Intelvi (CO). Sasso Gordona, Rif. Prabello, Sentiero delle Espressioni Photo ofVal d'Intelvi (CO). Sasso Gordona, Rif. Prabello, Sentiero delle Espressioni Photo ofVal d'Intelvi (CO). Sasso Gordona, Rif. Prabello, Sentiero delle Espressioni

May 8, 2022
May 2022

near Posa, Lombardia (Italia)

Nonostante le previsioni che davano possibili piogge nel pomeriggio decidiamo di affrontare questo giro, armati di poncho impermeabile e nella speranza che appunto al mattino il tempo regga.
Lasciamo la macchina in un piccolo spiazzo lungo la strada all'imbocco del sentiero delle Espressioni (non ci sono veri e propri parcheggi nelle vicinanze) e seguiamo la mulattiera in direzione Sasso Gordona, Rifugio Murelli.
A parte qualche pietra un po scivolosa perché bagnata si sale agevolmente.
La parte difficile arriva giunti alle fortificazioni sotto il Sasso Gordona.
Qui si sale uno stretto sentiero aiutandosi in alcuni i punti con una catena. Per fortuna le rocce ed il terreno non sono ancora molto scivolosi. Se avesse piovuto era sconsigliato farlo. Ci fermiamo in vetta per qualche foto e poi scendiamo dal lato del rifugio Prabello. La discesa è ancor più difficile perché più ripida, da fare sempre aiutandosi alle corde di metallo.
Se non si vuole salire ci sono comunque due sentieri che passano ai lati del Sasso per raggiungere direttamente il rifugio
Raggiungiamo il rifugio a mezzo giorno (quindi giusto in due ore dalla partenza) per un bel piatto di polenta e poi ci rimettiamo in cammino per il ritorno, facendo un giro ben piu largo sul sentiero delle Espressioni. Ora però piove abbastanza quindi ci dotiamo di poncho e via!
Il sentiero è molto semplice ora, e con la pioggia e un po di nebbiolina le varie sculture sono anche più suggestive.
Piccola deviazione al Monte Comana ma le nuvole coprono il panorama del lago.
Il percorso poi per scendere alla macchina a causa della pioggia (che nel frattempo è cessata) è molto scivolo e fangoso, quindi dobbiamo procedere con cautela ma riusciamo ad arrivare a destinazione senza grossi problemi.
Sicuramente un giro che rifaremo in una giornata di sole, per poter godere delle viste sul lago, ma anche così è stato molto bello!