Val di Zena da Riosto

November 28, 2021
November 2021

near Pianoro, Emilia-Romagna (Italia)

Si parcheggia vicino al podere Riosto, la camminata inizia in discesa, dove si cammina tra gli uliveti e poi si entra in una bella vallata nel bosco.
Alla fine della discesa c'e un guado e si comincia a risalire per un bel sentiero anche ripido in alcuni brevi tratti.
Si arriva sul crinale, qui il panorama e' bellissimo, si passa da una strada privata aperta.
Arriviamo alla famosa balena della Val di Zena, una scultura bianca a grandezza naturale che e' diventata un simbolo e punto di riferimento.
Proseguiamo per il bel sentiero di Verzano in discesa fino a Fornace.
Adesso ci aspetta un po' di asfalto per fortuna su strade non trafficate.
Si sale nuovamente, primo tratto un po' ripido, arrivati al crinale un altro bel sentiero ci riporta nelle vicinanze di Riosto.
Giro complessivamente molto bello, 80% sentieri, 20% strade non trafficate

• giuseppevitale93 Mar 14, 2023

Bella escursione, bei paesaggi e bello tutto, l’unico neo era una cane libero di grossa taglia quasi alla fine del percorso.