Activity

Val di Sella e Altopiano di Asiago - Viàzzo Alto direzione est ovest - Monte Kempel - Cima Pòrtule

Download

Trail photos

Photo ofVal di Sella e Altopiano di Asiago - Viàzzo Alto direzione est ovest - Monte Kempel - Cima Pòrtule Photo ofVal di Sella e Altopiano di Asiago - Viàzzo Alto direzione est ovest - Monte Kempel - Cima Pòrtule Photo ofVal di Sella e Altopiano di Asiago - Viàzzo Alto direzione est ovest - Monte Kempel - Cima Pòrtule

Author

Trail stats

Distance
12.87 mi
Elevation gain
7,218 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
7,218 ft
Max elevation
7,558 ft
TrailRank 
81 5
Min elevation
2,287 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 6 minutes
Coordinates
8796
Uploaded
October 25, 2017
Recorded
October 2017
  • Rating

  •   5 1 review

near Borgo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 3050 times, downloaded 42 times

Trail photos

Photo ofVal di Sella e Altopiano di Asiago - Viàzzo Alto direzione est ovest - Monte Kempel - Cima Pòrtule Photo ofVal di Sella e Altopiano di Asiago - Viàzzo Alto direzione est ovest - Monte Kempel - Cima Pòrtule Photo ofVal di Sella e Altopiano di Asiago - Viàzzo Alto direzione est ovest - Monte Kempel - Cima Pòrtule

Itinerary description

IL DISLIVELLO VERO È DI CIRCA 1.900 METRI: WIKILOC RICALCOLA CON ABBONDANZA QUANDO GLI ITINERARI SCORRONO AI BORDI DI GRANDI ESPOSIZIONI.

Tracciato molto ben inquadrato e descritto nella fantastica guida “Valsugana e Canale del Brenta” di Paolo Bonetti e Marco Rocca.
Alla loro proposta ho aggiunto la salita al Monte Kempel e Cima Pòrtule – peraltro vicinissimi fra di loro.

È un vecchio itinerario di cacciatori sulle tracce dei camosci e per questo è nominato come “Viàzzo”, più o meno come i “Viàz” bellunesi.
Tuttavia non è affatto un percorso estremo come vari che seguono le tracce dei camosci.
È un lungo traverso appena sotto i 2.000 metri e di poco sotto il profilo delle cime della parte nord dell’Altopiano di Asiago.
La traccia è sempre abbastanza evidente per chi è abituato ai tracciati extra-CAI, tranne in un punto di cui al waypoint “06 - Svolta destra secca per taglio di mughi dopo breve discesa canalone” – vedi anche foto con linea e commenti.
Faticoso e da non sottovalutare – anche se interessante – l’avvicinamento all’attacco est; per questo motivo preferisco questa direzione all’altra da ovest a est: quando si è un po’ stanchi la Val delle Dodici in discesa non è una passeggiata, mentre dall’altra parte si è più tranquilli.

Ci sono vari passaggi un po’ delicati, ma tutti brevi e quindi gestibili più facilmente di lunghi tratti che ti costringono alla massima concentrazione continua.
Può diventare ASSAI PERICOLOSO se si affronta un po’ troppo presto in stagione quando ci sono accumuli di neve ancora presenti nei numerosi canalini che si attraversano – e qui la neve è dura a sciogliersi.
Non va bene per principianti anche se accompagnati.
Tratti esposti e delicati, anche se brevi, possono mandare in crisi chi non li ha mai provati.

Il GPS ha avuto qualche piccola incertezza dentro la Val delle Dodici e francamente me l’aspettavo, ma in generale si può considerare una buona registrazione.
In discesa dopo Baite Lanzòla, ho trovato un gran taglio del bosco in corso d’opera, e per un tratto non ho potuto seguire esattamente i segnavia perché ero troppo occupato a trovare il miglior modo di saltare i grossi tronchi o di aggirarli: però quello è un tratto ben segnato e la traccia GPS non serve proprio.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,290 ft

01 - Parcheggio per sentieri CAI 211 e 231 per Cima XII

PictographWaypoint Altitude 2,528 ft

02 - Abbandono stradetta e inizio sentiero

PictographWaypoint Altitude 3,699 ft
Photo of03 - Bivio CAI 211 per Val delle Trappole e CAI 231 per Val delle Dodici Photo of03 - Bivio CAI 211 per Val delle Trappole e CAI 231 per Val delle Dodici

03 - Bivio CAI 211 per Val delle Trappole e CAI 231 per Val delle Dodici

PictographWaypoint Altitude 5,837 ft
Photo of04 - Tratto di canaletto attrezzato Photo of04 - Tratto di canaletto attrezzato

04 - Tratto di canaletto attrezzato

PictographWaypoint Altitude 6,155 ft
Photo of05 - Ingresso lato est Viazzo Alto con uscita da CAI 231 della Val delle Dodici Photo of05 - Ingresso lato est Viazzo Alto con uscita da CAI 231 della Val delle Dodici Photo of05 - Ingresso lato est Viazzo Alto con uscita da CAI 231 della Val delle Dodici

05 - Ingresso lato est Viazzo Alto con uscita da CAI 231 della Val delle Dodici

PictographWaypoint Altitude 6,246 ft
Photo of06 - Svolta destra secca per taglio di mughi dopo breve discesa canalone Photo of06 - Svolta destra secca per taglio di mughi dopo breve discesa canalone Photo of06 - Svolta destra secca per taglio di mughi dopo breve discesa canalone

06 - Svolta destra secca per taglio di mughi dopo breve discesa canalone

Quando si inizia a scendere il canalone – abbastanza ripido e instabile, ma sono pochi metri – bisogna STARE ATTACCATI AI MUGHI A DESTRA.
Inizialmente il taglio è in discrete condizioni, ma dopo un po’ si chiude per una decina di metri; guardando sotto si riesce un po’ a capire che direzione tenere e poi si cammina sopra; alla fine “della passeggiatina sospesa” si ritorna definitivamente su buona traccia poco prima del successivo tornantino a sinistra.
Si dovrebbe capire abbastanza bene dalla foto con le linee dove il cerchietto rosso rappresenta il waypoint con la svolta a destra in direzione marcia (chiaramente a sinistra nella foto visto che è scattata all'indietro).

PictographWaypoint Altitude 6,468 ft
Photo of07 - Uscita lato ovest Viazzo Alto con immissione in CAI 208 del Vallon di Kempel

07 - Uscita lato ovest Viazzo Alto con immissione in CAI 208 del Vallon di Kempel

PictographWaypoint Altitude 6,501 ft

08 - Bivio CAI 208 per Porta Kempel e CAI 209 per Porta Manazzo

PictographWaypoint Altitude 6,989 ft
Photo of09 - Porta Kempel

09 - Porta Kempel

PictographWaypoint Altitude 7,498 ft
Photo of10 - Monte Kempel

10 - Monte Kempel

PictographWaypoint Altitude 7,542 ft
Photo of11 - Croce di Cima Pòrtule Photo of11 - Croce di Cima Pòrtule

11 - Croce di Cima Pòrtule

PictographWaypoint Altitude 6,692 ft

12 - Uscita a destra da Alta Via per CAI 209

PictographWaypoint Altitude 4,374 ft
Photo of13 - Baite Lanzola con bivacco sempre aperto Photo of13 - Baite Lanzola con bivacco sempre aperto Photo of13 - Baite Lanzola con bivacco sempre aperto

13 - Baite Lanzola con bivacco sempre aperto

PictographWaypoint Altitude 2,809 ft

14 - Rientro su strada Val di Sella in località 'Cacciatore'

Comments  (4)

  • Photo of Andrea.Segafredo
    Andrea.Segafredo Aug 12, 2021

    Grazie, ho seguito le tue indicazioni, e ieri finalmente ho provato a fare il viazzo, sentiero che fin da quando ero bambino vedevo dall’alto e non capivo fosse percorribile o meno. Purtroppo però all’altezza del cima 12 abbiamo trovato molta neve e abbiamo dovuto tornare indietro, per fortuna, avendolo affrontato da ovest ad est ne abbiamo fatto la maggior parte.
    Grazie ancora per le tue indicazioni.

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Aug 12, 2021

    Ciao Andrea,
    mi fa molto piacere il tuo apprezzamento per il Viazzo, a cui sono molto affezionato.
    Da “bambino di pianura” i miei mi hanno portato più volte a Cima Vezzena, Cima Portule, Cima XII, Ortigara ecc., salendo chiaramente dall’Altopiano e non dalla Val di Sella / Valsugana.
    La prima volta che ho provato il Viazzo, sono stato respinto anch’io dalla neve, e poi sono andato altre due volte con successo in due anni diversi sempre a fine ottobre.
    Grazie ancora e alla prossima. 😉

  • DDT1967 Dec 26, 2021

    Ciao Mario e grazie per le indicazioni con dovizia di particolari.
    L'ho percorso a fine ottobre, nessun problema di neve nell'attraversamento della Val Fassinera (il canalone sotto Cima 12).
    Invece è risultato più complesso seguire il taglio di mughi dopo l'iniziale discesa nel canalone: alla fine ho optato per la discesa diretta nel canalone finchè ho ritrovato il sentiero. In tutto saranno una trentina di metri, roccia un po' marcia ma non ci sono difficoltà alpinistiche.

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Dec 26, 2021

    Ciao DDT1967,
    mi fa piacere che hai confermato che si possono evitare i passaggi pericolosi per neve andando verso fine stagione prima delle gelate.
    Io ho trovato il taglio di mughi chiuso per 10 metri circa e ho dovuto camminarci sopra: spostando i rami su cui camminavo si vedeva sotto la traccia di passaggio.
    È un peccato che non sia stata ancora fatta manutenzione – a mio giudizio non serve molto lavoro: 4 persone con un paio di motoseghe in neanche mezza giornata possono ripristinare un passaggio evidente e comodo lungo tutta quella fascia di mughi.
    Sicuramente è un sentiero che «ruota al di fuori dell’orbita CAI» di manutenzione e non so se c’è qualche gruppo-associazione locale che se ne occupa in modo non ufficiale come capita per altri «sentieri selvaggi».
    Speriamo bene per il futuro.
    Buon cammino per tutti i tuoi prossimi giri. 😉

You can or this trail