Val di Ranco Valle San Pietro Variante Sent N 136 d Passo Porraia Val di Ranco.

Photo ofVal di Ranco Valle San Pietro Variante Sent N 136 d Passo Porraia Val di Ranco. Photo ofVal di Ranco Valle San Pietro Variante Sent N 136 d Passo Porraia Val di Ranco. Photo ofVal di Ranco Valle San Pietro Variante Sent N 136 d Passo Porraia Val di Ranco.

January 1, 2019
December 2018

near Val di Ranco, Umbria (Italia)

Dopo aver parcheggiato a Val di Ranco nei pressi del parcheggio vicino al Ristorante da Tobia, oppure come ho fatto io vicino alla chiesetta ci incamminiamo per il Sent N 10 b vecchia numerazione oppure Sent.N 237 nuova numerazione. Attraversiamo l'agglomerato di case e ci inoltriamo oramai su sentiero nella Valle San Pietro. Una valle molto bella la percorriamo per la sua lunghezza per arrivare alla sommità dopo un tratto di salita. Alla cima non resta che ammirare uno spettacolo bellissimo lo sguardo arriva fino al mare Adriatico nelle belle giornate. Questa volta facciamo la variante al classico Sent. N 11 della vecchia numerazione che passa molto più in basso. Noi affrontiamo il Sent. N 136 d che sale alla nostra destra a volte anche ripidamente, ma la fatica che si fa è ripagata dal bellissimo panorama che si vede. Stiamo camminando in cresta. Tra sali e scendi arriviamo in cima al Monte Lo Spicchio bellissimo belvedere, conviene fermarsi per godere del panorama. Una volta ripartiti ridiscendiamo velocemente dal Monte lo Spicchio per prato fino a raggiungere nuovamente il Sent. n 11 della vecchia numerazione e sempre 136 d della nuova numerazione. Continuiamo a scendere inoltrandoci prima nella faggeta e più in basso per uscirne e raggiungere Passo Porraia. Ritorniamo a Val Di Ranco passando per il Sent. N 3- 229 che attraversando la faggeta e a volte il fiume, (attenzione al periodo l'attraversamento del fiume a volte per la portata dell'acqua potrebbe creare qualche problema). Arrivati al Bivio giriamo a Dx seguendo sempre il Sent. n 3- 229 che in salita ci riporta a Val di Ranco concludendo così la nostra escursione.

• Photo of parideghost
    parideghost Nov 8, 2020

Bello scorcio del monte cucco tra il rio e qualche cresta