VAL DI LIMA: LE CENGE DEI BALZI E IL MONTE DI LIMANO DALLA CRESTA SUD EST

Photo ofVAL DI LIMA: LE CENGE DEI BALZI E IL MONTE DI LIMANO DALLA CRESTA SUD EST Photo ofVAL DI LIMA: LE CENGE DEI BALZI E IL MONTE DI LIMANO DALLA CRESTA SUD EST Photo ofVAL DI LIMA: LE CENGE DEI BALZI E IL MONTE DI LIMANO DALLA CRESTA SUD EST

February 26, 2022
February 2022

near Limano, Toscana (Italia)

Si parte da poco prima di entrare a Limano. Nella foto veduta del paese, a destra il Balzo Nero e a sinistra il Balzo Maggiore e poco più in lontananza, sempre a sinistra, la cresta sud est del monte di Limano

Si entra nel paese da dove inizia il CAI 10 A che seguiamo. Nella foto ancora una bella veduta sul vicino Balzo Nero oggi innevato

Uscita dal CAI 10 A - Sasso della Piana

Quando si arriva ad una caratteristica roccia isolata che si trova alla destra della mulattiera si esce dal sentiero CAI e si inizia a salire la dorsale sud est che scende dalla cresta sud del Limano. Un segno rosso ad un albero indica la linea, comunque intuitiva, da seguire.

Fuori sentiero si segue il filo della dorsale senza speciali difficoltà...alcuni ometti in pietra anche se non necessari confermano la corretta traiettoria da seguire.

Si continua a seguire il filo della dorsale. Bisogna raggiungere la base di quel risalto visibile in foto

Dalla dorsale che stiamo percorrendo veduta alla nostra sinistra sul paese di Limano e di un tratto della mulattiera percorsa (CAI 10 A)

Il risalto che si vedeva dal basso si aggira percorrendo un breve tratto di cengia verso sinistra

Dal pianoro sopra il risalto aggirato (circa 900 metri di altezza) bella è la vista sulle cenge che andremo a percorrere, sul Balzo Maggiore (a destra) e monte di Limano con la sua cresta sud est (a sinistra)

Si aggira il risalto percorrendo verso sinistra questa bella cengia. Sopra il risalto è presente un pianoro molto panoramico

Oltrepassato il risalto si percorre ancora un breve tratto della dorsale arrivando ad una piccola area caratterizzata a terra da pietrisco rossastro. Sulla destra ad un albero si nota un bollo di colore rosso quindi iniziamo a seguire i segni

Bivio bolli rossi (attenzione)

Nei pressi di un albero con scritta rossa illeggibile (vedere foto) si arriva ad un bivio dove i segni si biforcano. Alcuni proseguono a sinistra ma non vanno seguiti se vogliamo percorrere le cenge del Balzo di Mezzo mentre gli altri scendono verso destra; seguiamo questi ultimi

Più in basso si nota un evidente bollo rosso su una parete. Non bisogna costeggiare la parete ma scendere ancora. Più in basso ancora i bolli scompaiono ma bisogna tenere presente che si deve raggiungere un pulpito erboso alla base di una parete verticale (del Balzo di Mezzo)

Dal pulpito erboso si segue l andamento della cengia che passa sotto la parete del Balzo di Mezzo. Nella foto di fronte a noi ancora il Balzo Nero

Percorsa la cengia e spostati sull'altro lato una rampa erbosa conduce dentro il canale sud del Balzo Maggiore. Se ne percorre un tratto fino a trovare sulla nostra sinistra un'altra cengia rocciosa parallela alla precedente ma più alta

Cenge dei Balzi

Questa cengia più alta torna indietro e ci riporta al versante che guarda Limano. Si percorre senza difficoltà ma bisogna prestare attenzione ad un breve passaggio molto esposto. Una volta percorsa si risale e si arriva sulla cima del Balzo di Mezzo

Dal Balzo di Mezzo si seguono ancora i bolli rossi e si rientra nel canale sud del Balzo Maggiore che si risale molto faticosamente visto il fondo molto instabile. Dopo poco sulla destra inizia un canale secondario al quale inizio è presente una sorta di grotta. Lo si segue

Il canale è stretto e molto ripido su terreno fortemente instabile. Alla fine del canale si arriva alla Foce del Balzo Maggiore che separa l' omonima cima dalla cresta sud est del monte di Limano

Cima Balzo Maggiore (1136 metri)

Raggiunta la Foce del Balzo Maggiore si salgono alcune facili roccette e si raggiunge la panoramica cima

Risaliti sulla destra il pendio ad evitare il salto iniziale della cresta si raggiunge il filo e si segue. L'arrampicata è facile e divertente ma bisogna tenere presente che a destra la parete precipita!

Uno sguardo indietro sul Balzo Maggiore e la cresta che stiamo percorrendo

La cima del monte di Limano ormai è vicina

Cima monte di Limano (1234 metri)

Alcuni scatti dalla cima del Limano

Senza speciali difficoltà si inizia a scendere la cresta sud del Limano che è molto panoramica

Penna di Lucchio e Memoriante scendendo la cresta sud

Uno sguardo a sinistra sul Balzo Maggiore e la cresta sud est che abbiamo risalito

E uno sguardo indietro sulla cima del Limano e l' ampia cresta che stiamo percorrendo in discesa

Uno sguardo ancora indietro in questa immagine d'insieme di Balzo Maggiore e Limano

In questo punto si ignorano gli ometti in pietra che proseguono scendendo sulla cresta sud e si prende a sinistra la dorsale secondaria che scende verso sud est...la stessa percorsa nella prima parte del giro a salire

Arrivati a queste rocce ho deciso di aggirare il successivo salto scendendo dal canale erboso che si trova a destra non avendo trovato una soluzione migliore

A dispetto della foto il canale è molto molto ripido con un piccolo salto nella parte bassa. Bisogna scenderlo con molta cautela

Una volta disceso il canale ripido (traiettoria in foto) si riprende a scendere senza problemi la dorsale fino a tornare al punto che si era fatto in salita. Il rientro a Limano è per lo stesso tragitto fatto all'andata