Val di Lamen - Forzelon

Very difficult
January 4, 2019
January 2019

near Lamen, Veneto (Italia)

A dire di molti l'escursione più bella e impegnativa delle Vette Grandi, ambiente solitario e impervio tutto da vivere.

Lasciamo la macchina poco dopo l'Agriturismo Val di Lamen (appena dopo il ponte) vove partono i sentieri CAI e il sentiero tematico "Covoli in Val di Lamen" e prendiamo in salita il CAI 815.

Passiamo dentro una valle stretta piena di ricoveri naturali scavati nella roccia, molto suggestivi in autunno per i magnifici colori delle foglie e degli alberi.

Appena dopo un grande covolo, una segnavia ci indica il proseguo a SX del sentiero in salita che si inerpica tra boschi fitti prima e ripidi pendii dopo, da non sottovalutare dato che il sentiero è poco più che una traccia e l'erba che ricopre la via è molto scivolosa.

Fra rocce e pratoni giungiamo alla Forcella del Passo Forzelon (1894m) e dopo una pausa panino, riprendiamo a scendere il sentiero di raccordo che ci porta al CAI820.

Dopo un piccolo tratto attrezzato, arriviamo alla Forcella sotto la Pala Pedavena e da li il sentiero scende ripido fino a una grossa cengia che porta alla Forcella di Dosso Perazze (1561m).

Piegando a DX continuiamo a scendere sempre seguendo la traccia molto ripida e incerta che ci riconduce al bivio lasciato in precedenza e poi al punto di partenza.

Una fantastica e dura escursione nella valle più ripida e solitaria delle Vette Feltrine seguendo i sentieri CAI con una moltitudine di camosci, da ripetere!