Photo ofVal dela Madoneta, Forcella Costacurta, Cima Peron e rientro a Peron per Sentiero delle Chiesette Pedemontane Photo ofVal dela Madoneta, Forcella Costacurta, Cima Peron e rientro a Peron per Sentiero delle Chiesette Pedemontane Photo ofVal dela Madoneta, Forcella Costacurta, Cima Peron e rientro a Peron per Sentiero delle Chiesette Pedemontane

February 12, 2023
February 2023

near Peron, Veneto (Italia)

Percorso piuttoso impegnativo con partenza dall' abitato di Peron dove conviene parcheggiare ľeventuale mezzo di trasporto per evitare di percorrere al ritorno un paio di chilometri sulla Regionale Agordina molto trafficata!
Detto avvicinamento è comunque inevitabile (ma meglio al mattino perché il traffico è meno intenso) fino al cartello km10 dove sulla destra parte il sentiero per la Val della Madonina. Fino alla grotta il percorso è piacevole e privo di difficoltà, qualche problema di orientamento verso Forcella Costacurta per scarsa bollinatura . La poca esistente è stata cancellata da qualche "genio" probabilmente perché non venga spaventata la fauna e diventare così facile preda...
Consiglio comunque di seguire i cartelli gialli di "divieto di caccia " , i rami tagliati e la direzione sud-est fino ad intersecare il Sentiero delle Creste di San Giorgio che verso destra porta alla cima del Peron. Discesa per la normale fino Pian de Fraina dove, seguendo la strada in discesa, dopo qualche centinaio di metri si imbocca sulla destra il Sentiero delle Chiesette Pedemontane che in pancia al Peron attraversa l'imponente frana e riporta al punto di partenza. Interessanti i resti di fortificazioni austroungariche.

Subito dopo il cartello a dx si sale parallelamente al paramassi

Seguire la sequenza di cartelli sulla cresta verso sud-est

• Photo of iginolorenzon
    iginolorenzon Mar 11, 2023

Dal km 10 dopo l'abitato di Peron sulla dx della statale direzione Agordo si trova una tabella che indica l'inizio del percorso che parte ripido e con vari tornanti e creste si porta a forcella Costacurta dopo aver superato un grande antro con la madoneta e un arco naturale di Pietra. Da Forcella Costacurta per cresta di prosegue fino alla vetta del Peron con magnifica visione sui monti del Sole, Pala Alta, Pizzocco, Serva, Monti dell'Alpago etc. Dalla vetta del Peron con via diretta di scende dalla parte opposta della salita fino a Pian de Fraina, proseguendo un po' su strada asfaltata si prende una deviazione a dx e attraversando i boschi del Castaldi si ritorna a Peron.