Val dei Molini

November 15, 2018
November 2018

near Pedersano, Trentino-Alto Adige (Italia)

La Valle dei Molini è la parte bassa della Valle di Cavazzino, e forma una profonda gola tra le verdi campagne di Noarna e Pedersano. Vi scorre il rio Mulin che in alto si divide in due bracci. Sulle rive del rio nel passato sorgevano undici mulini ora tutti trasformati in abitazioni; alla fine della seconda guerra mondiale ce n'era ancora qualcuno in funzione. Queste breve escursione permette di conoscere i paesaggi della valle che variano dal bosco più ombroso e selvaggio ai ridenti terrazzamenti coltivati. E' meglio avere un gps con sé perché in alcuni tratti il sentiero non è facilmente visibile e fare attenzione nel tratto chiamato "sentiero del levro" perché esposto e sdrucciolevole in caso di pioggia. Per fare l'escursione ho seguito la traccia dell'amico Fabio che ringrazio

Come arrivare: da Villalagarina si sale in direzione del lago di Cei. Superato di qualche centinaio di metri il paese di Pedersano si prende sulla destra una stradina asfaltata che sale verso la località di Trasiel. Dopo aver passato un ponte sul rio Mulin si posteggia in località "le Frate" in prossimità di un secondo ponte (483 m.).
Si continua a piedi salendo lungo la stradina per 1 km fino ad imboccare ad un tornante la forestale diretta a località Lam