Val Daone (TN) : Val di Fumo

November 2, 2022
November 2022

near Forame, Lombardia (Italia)

Un bel trekking nella bellissima Val di Fumo.
Si lascia l'auto al posteggio presso la diga di Malga Bissina, e si prosegue a piedi per il sentiero che entra nel parco e costeggia il lago, in direzione Rifugio val di Fumo ( 1h 35 min.circa) = E
Da qui si prende il sentiero 248, che sale ripido a Cop di Casa , e poi (a dx) il 248b, che continua a salire fino ad un pianoro dal quale si spazia sull'intera valle ( omino di pietra), e che, dopo un lungo tratto di pietraia e quindi di bosco, ci riporterà in valle alla diga di Malga Bissina = EE.
Il secondo tratto da evitare in caso di pioggia o maltempo: sia per la pietraia, che per il percorso in discesa, molto sconnesso, con buche, radici e rocce scivolose .

• MountainMadness94 Aug 12, 2023

Escursione fatta in Agosto 2023. Grazie per questo itinerario "meno conosciuto"!
    In quota, vista a 360° incredibile e panorami stupendi! Ovunque guardi rimani estasiato.
    Sentieri: prima parte fino al rifugio, per tutti famiglie comprese.
    Sentieri 248 e 248b, a mio modo, non consigliabili per chi è alle prime armi. Molto esposti in alcuni punti, ottimamente segnalati, ma sentieri "da capre".
    Non fare assolutamente in caso di brutto tempo.

• Photo of chiara trek
    chiara trek Aug 12, 2023

Concordo.
    La val di fumo ci è rimasta nel cuore, noi l'abbiamo fatta inizio novembre ed era bellissima, non c'erano che poche persone.
    In effetti ha iniziato a piovere quando eravamo già sul tratto della pietraia e la discesa non è stata una passeggiata.