Val Canzoi - Piani Eterni

January 16, 2022
January 2022

near Montagne, Veneto (Italia)

Dal parcheggio alla fine della Val Canzoi (Casa vacanze) saliamo per l'asfalto fino alla diga, quindi al Lago Stua. Percorriamo il lungo lago fino ad oltrepassare il torrente a Nord quindi troveremo alla nostra destra la strada che sale a Malga Erera, la nostra destinazione. La strada sale lunga e ripida non ci sarà aluna indicazione fino all'imbocco del "Porzil" scorciatoia per i Piani. In questa traccia ho preferito percorrere tutta la carrareccia fino alla forcella (Passo Covolada) dirimpetto alla Malga Erera ai Piani Eterni, quindi giunto ai Piani ho deviato sulla sx per una sosta a Malga Brendol. Dai Piani Eterni questo giro prevede la discesa per il porzil sentiero ben indicato, consiglio con la neve di percorrerlo comunque in salita, quindi l'anello in senso orario. Il tempo per questa escursione è una discriminante da considerare soprattutto in inverno con giornate corte, pur arrivando con il buio sono stato gratificato dal sorgere di una meravigliosa luna piena che mi ha accompagnato fino alla macchina. La meta è suggestiva in ogni stagione, in inverno prudenza per la ripidità della carrareccia, d'obbligo i ramponcini se neve recente anche ciaspole per la parte più alta nei pressi della forcella.