Lago di vagli - Vagli di sotto - Ponte sospeso

Photo ofLago di vagli - Vagli di sotto - Ponte sospeso Photo ofLago di vagli - Vagli di sotto - Ponte sospeso Photo ofLago di vagli - Vagli di sotto - Ponte sospeso

August 15, 2022
August 2022

•   5 7 Reviews

near Vagli Sotto, Toscana (Italia)

Percorso molto bello e alla portata di tutti, si passa da due punti e sopra il lago di Vagli e dal 2023 ci sarà la possibilità di utilizzare anche la zip line.

Il percorso inizia da Vagli di Sotto, paese nel quale è facile trovare parcheggio, io ho lasciato la macchina accanto alla fonte del Popolo punto. Ho iniziato il sentiero dopo una due giorni impegnativa ed è stato molto rilassante per le mie gambe lo consiglio a chiunque abbia una mezz'oretta da dedicare a un percorso e non voglia fare niente di troppo complesso.

Il lago di Vagli si trova nel comune di Vagli Sotto in provincia di Lucca nelle Alpi Apuane e si è formato artificialmente con lo sbarramento del Torrente Edron nel 1947 da parte della SELT Valdarno (oggi Enel s.p.a.) e la costruzione di una diga idroelettrica sul disegno del Conte Ing. Ignazio Prinetti Castelletti come ricordato da un'iscrizione fissata alla parete tra le scalinate sulla sponda ovest.

Diga idroelettrica del Lago di Vagli (Italia, prov. di Lucca). Lapide commemorativa della costruzione fissata alla parete tra le scalinate sulla sponda ovest.
Nel 1948 sono stati portati a termine i lavori della diga con il susseguente innalzamento a 92 metri. Le acque del lago salendo hanno sommerso alcuni borghi tra i quali il principale era Fabbriche di Careggine, piccolo borgo di fabbri ferrai bresciani, fondato nel XIII secolo, che riemerge a ogni svuotamento del lago.

Il lago contiene circa 35 milioni di metri cubi d'acqua e viene svuotato eccezionalmente nel caso sia necessario un intervento di manutenzione. È avvenuto quattro volte: nel 1958, nel 1974, nel 1983 e nel 1994

PictographCar park Altitude 2,042 ft

PictographBridge Altitude 1,978 ft

Ponte

PictographBridge Altitude 2,040 ft

Ponte

PictographFountain Altitude 2,038 ft

• Photo of ilailam
    ilailam Aug 22, 2022

Piccolo giro del lago di vagli. Non consigliato a chi soffre di vertigini, poiché si passa sopra un ponte sospeso, dove in alcuni punti il pavimento del ponte è trasparente.

• Photo of paologrossi85m
    paologrossi85m Aug 22, 2022

Ho percorso esattamente questo sentiero!
    E' facilissimo e si può fare anche in bici o portare babimbi in carrozzina i sentieri sono molto larghi tranne si ponti, ma non ci sono problemi a praticarli!

• Photo of s_te_ll_a group
    s_te_ll_a group Aug 26, 2022

Bellissimo

• Photo of gretamare
    gretamare Aug 29, 2022

Ho seguito questo percorso; è tenuto MOOOLTO BENE! Ero con un bambino e mio matiro... non siamo esperti montagna, ma non abbiamo avuto difficoltà.
    Il sentiero era abbastanza lago tranne sui due ponti, ma abbbiamo il percorso il tutto agilmente.
    Belle se statue sul percorso! c'abbiamo fatto tante foto!
    Poi è stata una sorpresa per i numerosi tavolini trovati sul percorso <3

• Photo of Cunctator70
    Cunctator70 Jul 9, 2023

Nei periodi con livello dell'acqua maggiore il panorama è ancora più bello

• Photo of DiogiL67
    DiogiL67 Jul 9, 2023

Percorso molto semplice, adatto a famiglie e persone con babini piccoli tutti tratti Turistici senza difficoltà.
    Se una persona soffre di vertigini può non fare la parte relativa al ponte sospeso e tornare in dietro.

• Photo of sabrina sbrana
    sabrina sbrana Aug 10, 2023

Fatto questo percorso, direi che è più una passeggiata intorno al lago, piuttosto che percorso escursionistico vero e proprio, comunque ci sono splendidi panorami.

• Photo of marco_marchi
    marco_marchi Sep 19, 2023

Fatto semplice e ben tenuto, riro che si fa in un paio d'orette camminando tranquilli più che un trekking una passeggiata.
    Molto bella la parte delle statue e il ponte sospeso