Vado Lucoli - Cima Il Monte (1690 m)

Photo ofVado Lucoli - Cima Il Monte (1690 m) Photo ofVado Lucoli - Cima Il Monte (1690 m) Photo ofVado Lucoli - Cima Il Monte (1690 m)

November 12, 2022
November 2022

near Vado Lucoli, Abruzzo (Italia)

Dal bivio per Vado Lucoli (AQ), anello attraverso Vado Lucoli, la Chiesa di S. Michele Arcangelo e la Valle Fonticciola; discesa attraverso la cresta WNW di Cima il Monte e la Valle Fonzariata.
AVVICINAMENTO
Nel settore sud occidentale del comprensorio di monte Ocre, tra le vette principali della catena e la valle de Il Rio, si innalza un crinale secondario che culmina nei quasi 1700 metri di Cima Il Monte. Ambiente arido, brullo e sassoso, dove il paziente lavoro dell’umo è riuscito a ricavare zone pascolive, solo lungo le vallette che si susseguono tra un crinale e l’altro. Una di queste è la Valle Fonticciola, lunga e con lunghi tratti pianeggianti.
Ci troviamo in una zona poco frequentata del comprensorio, appena fuori dal perimetro del Parco Regionale Velino Sirente ma non per questo, non meritevole per organizzarci un anello comunque gradevole, con la vista verso le vicine frazioni di Lucoli e il lungo crinale di monte Orsello. Zona ricca di chiese e abbazie, una di queste, quella di S. Michele Arcangelo, situata su un crinale a monte dell’abitato di Lucoli Alto, sarà meta di questo anello. Di origine presumibilmente longobarda, è stata più volte riedificata a seguito dei numerosi terremoti che nei secoli, si sono succeduti in questa area.
L’itinerario proposto, eccetto la cavalcata in cresta di inizio discesa, si svolge su carrarecce e sentieri ben tracciati. Non esiste segnaletica ma si tratta in ogni caso di un percorso semplice e aperto a tutti. Il Vado di Lucoli, punto di partenza di questa escursione, si raggiunge attraverso la S.S. 584 che dalla Statale 17 L’Aquila – Antrodoco, conduce agli impianti sciistici di Campo Felice. Dopo aver superato Collimento, capoluogo del comune sparso di Lucoli, si prende a sx al bivio per Lucoli Alto. Superate le case più basse della frazione, la strada si biforca proprio in corrispondenza del bivio a dx per Vado Lucoli (1052 m). 42°17’39.14” N; 13°20’39.16” E.
ESCURSIONE
Si imbocca la strada di dx, la si segue per 170 m e dopo un curvone a sx, sulla dx si stacca un’evidente mulattiera in salita (1062 m). Tra macchie di cerri alternati a spazi più aperti, superato un caratteristico fontanile con copertura ad arco, in 300 metri si raggiunge Vado di Lucoli, riagganciando la strada mollata in precedenza (1120 m). La seguiamo brevemente a dx e dopo la fontana del borgo, imbocchiamo un vicolo sulla dx (1127 m). Questo diventa presto un sentiero che risale con un tornante a sx, il rilievo che ospita sulla sua cima, la chiesa di S. Michele Arcangelo (1152 m). Dalla chiesa il sentiero prosegue alla sua sx, scendendo rapidamente verso le case di Lucoli Alto (1132 m). Girare a sx, raggiungendo la piazzetta della frazione e proseguire a monte, attraverso una stradina che diventa presto carrareccia. Questa vira a sx in corrispondenza di un sentiero che si stacca sulla dx e che seguiremo in discesa (1154 m), per poi virare nettamente a dx in ambiente prevalentemente scoperto. Da quota (1233 m), la carrabile continua verso SE, fino a raggiungere un canalone che inizia a risalire, serpeggiando alla sua sx. Ad un bivio (1360 m), prendiamo la carrareccia di dx che continua in moderata salita verso SE, per poi scendere leggermente nella Valle Fonticciola. Il tracciato risale fedelmente questa valle per 4 km, fino a raggiungere un rifugio per pastori (1659 m). Dal rifugio abbandoniamo la carrareccia e a dx, risaliamo liberamente verso il crinale alle spalle della struttura e una volta raggiunto, lo seguiamo a dx, in direzione del palo di un bottino dell’acquedotto che si trova nei pressi della vetta di Cima Il Monte (1690 m).
In discesa seguiamo rigorosamente la cresta WNW, un po’ malagevole nel tratto iniziale, a causa di sassi e roccette affioranti. Più a valle torna pulita e dopo un tratto in discesa più ripida, si raggiunge una selletta (1492 m). Il rilievo successivo lo aggiriamo a sx e altrettanto, si può fare col successivo, mantenendo la direzione WNW, scendendo poi ad una valletta (1424 m). Appena sopra, un sentiero a mezzacosta che seguiamo a sx, inizia a scendere lungo il roccioso versante meridionale del monte Vallecesca. Tra macchie di bosco e arbusti, con vista sulle palazzine di Prato Logaro, si cambia gradualmente versante e attraversato il Fosso di Valle Fonticciola, in vista delle case e della chiesa di Lucoli Alto, si ritrova la carrareccia percorsa in salita (1154 m). La seguiamo a sx, rientrando a Lucoli Alto, dove in corrispondenza della piazzetta, prendiamo una strada bianca che si stacca a dx in lieve temporanea salita, per poi raggiungere in discesa, le case di Vado Lucoli e l’area dei MAP post terremoto (1130 m). Prendiamo la prima via di sx, trovandoci subito di fronte la strada e il vicolo percorso per salire alla chiesa di S. Michele Arcangelo (1127 m). Seguiamo la strada a dx e continuiamo col percorso di salita.