Vado Ligure-Monte Sant Elena-Monte Mao Spotorno- Vado

Photo ofVado Ligure-Monte Sant Elena-Monte Mao Spotorno- Vado Photo ofVado Ligure-Monte Sant Elena-Monte Mao Spotorno- Vado Photo ofVado Ligure-Monte Sant Elena-Monte Mao Spotorno- Vado

-49 ft
2035
February 7, 2022
February 2022

•   4.3 1 review

near Vado Ligure, Liguria (Italia)

Gita nella riviera Ligure con partenza da Vado Ligure (SV) , il sentiero parte dalla rotonda vicino al' area portuale.
Sulla destra della rotonda lato a monte si trova un ponte e alla destra una stradina in salita con i segni del sentiero liguria e tre pallini rossi .
Percorso questo tratto in salita ci si trova al Forte San Giacomo con una ripida scalinata che ci porta al cortile del forte.
Il sentiero prosegue sulla destra della salita con abbondanti segnali sugli alberi e sulle rocce.
Si giunge ai ruderi di un'altro forte, si prosegue per sentiero in leggera salita e sempre seguendo i segni sugli alberi si arriva al Monte Sant Elena .
Qui si trova una costruzione usata dai Radioamatori e una zona per il salto con i parapendio.
Si prosegue su strada asfaltata per un tratto poi seguendo i segnali si prosegue sulla sinistra su una strada in discesa , ma attenzione ai cartelli e segnali che fanno svoltare a destra per un sentiero, nel bosco abbastanza stretto e in salita , questo ci porta ad una strada asfaltata .
percorrere la strada per un breve tratto finchè si vede sia la vetta del monte Mao sia la parete di roccia lato mare.
Qui non ci sono indicazioni ben visibili ma si sale per un sentiero dapprima nel bosco poi solo arbusti se si giunge alla vetta del Monte Mao.
Per la discesa seguire il sentiero che scende verso il mare , qui ci sono parecchi sentieri e deviazioni ma si segua quello che in ripida discesa punta verso l' isola di Bergeggi.
Alla fine di questa discesa si arriva ad una stradina quasi in piano e seguendola sulla destra si ritrovano i segnali del Sentiero Liguria che ci portano alla periferia di Spotorno.
Seguire la strada che porta al mare e per il ritorno seguire la SS.1 Aurelia verso Vado .
Questa ultima parte della gita la si fa su un marciapiede ben delimitato dalla strada con un guardrail.