Vado di Porca dalla Certosa di Trisulti

Photo ofVado di Porca dalla Certosa di Trisulti Photo ofVado di Porca dalla Certosa di Trisulti Photo ofVado di Porca dalla Certosa di Trisulti

57 minutes
November 26, 2023
November 2023

near Civita, Lazio (Italia)

Si raggiunge Collepardo, proseguendo sulla carrozzabile fino al piazzale della Certosa di Trisulti (825 m. e 6 km dal paese), punto di partenza della breve escursione.
Il sentiero inizia a sinistra, circa 200 metri dopo l'ingresso della Certosa.
Il sentiero inizia sul tracciato di una vecchiacarrareccia, segnato bianco e rosso. Salendo attraversiamo prima una querceta, poi a svolte una abetaia. Si attraversa una strada sterrata ed entriamo in una faggeta, salendo verso destra fino al piccolo intaglio di roccia di Vado di Porca (1050 mt.). Qui, un piccolo terrazzo, offre una magnifica vista sulla Certosa di Trisulti, immersa nel verde. Il sentiero prosegue poi in piano entrando nella valle di Porca fino al Colle del Vomero, ma noi interrompiamo qui.
Splendida la vista panoramica, in direzione delle cime che coronano i paesi alle falde degli Ernici.
Poi, oltre, la valle del Sacco, i nostri Lepini, fino al mare.