Vado Ceraso 7 vette over 2000

July 27, 2019
July 2019

near Campagnolo, Abruzzo (Italia)

Partito da Vado di Ceraso per il sentiero 10 sempre ben segnato con bolli a terra e su alberi ti conduce fino in vetta al M. Magnola 2220m dopo essere passati per il vado di Roscia Grande e per la vetta omonima. Da lì raggiungo il vetusto rifugio a vista e poi la Sentinella poco più avanti. Scendo fuori sentiero a recuperare una carrareccia che mi riporterà a Vado di Roscia Grande per l'attacco alla cresta della Ceraso e poi della Tavola. La discesa è ripida ma mai difficile.Salgo sul Costone del Ceraso proseguendo la via sempre segnata ma obbligatoria verso la Cimata di Ceraso e la Costa della Tavola.Da li si scende a Vado di Castellaneta dove incrocia il sentiero che sale dai Piani di Pezza ma non vado dritto a Capo di Pezza ma faccio un traverso intuibile che mi porta a Costa Stellata. Waypoint segnato non è il punto esatto per la cima del Club 2000,questa si trova poco più avanti quotata 2067.Ho lasciato zaino e tutto è sono andato di corsa dimenticando telefono in carica nello zaino. Ogni volta che lascio lo zaino è un errore, sempre così uff.. Recuperato il materiale riprendo la cresta fino alla Vetta di Capo di Pezza con Croce. Scendo per Vado di Castellaneta e da lì per la Valle Genzana andando a riprendere la carrareccia e un taglio fuori sentiero per prendere l'incrocio con il sentiero 10A più ripido ma molto più corto del 10 che mi riporterà all'auto.

PictographPhoto Altitude 0 ft

PictographWilderness hut Altitude 7,039 ft

PictographMountain pass Altitude 6,714 ft

Costa Stellata

Costa Stellata, la cresta è lunga e parte da Capo di Pezza. La scritta con la quota è più avanti, la puntina che si vede in foto.

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Jul 15, 2023

Buongiorno, volevo sapere se la strada che va da rifugio del lupo a vado di ceraso se sia percorribile con auto bassa

• Photo of Patamax
    Patamax Jul 15, 2023

Ciao, io l'ho percorsa con una opel zafira. Quando l'ho fatta era percorribile. L'ho lasciata poco prima dell'attacco al sentiero. Ci sta un cancelletto di paletti con corda, richiudi dopo passato. Altrimenti se la lasci al rifugio non è tantissimo a piedi.

• Photo of Fabri1973
    Fabri1973 Jul 26, 2023

Scusami, ricordi se c'è una pendenza significativa o sali scendi morbidi? Grazie

• Photo of Patamax
    Patamax Jul 27, 2023

Calcola che parti da. 1500 metri circa. Il dislivello iniziale al Magnola sono 700m. La salita seguendo il mio percorso è agevole nel primo tratto, poi quando arrivi sotto al valico di roscia grande e fino su al magnola si sale. La discesa alla fine del giro è più ripida.