Ussassai - Is Cacaus 2021-11-12 09:48:07

Photo ofUssassai - Is Cacaus 2021-11-12 09:48:07 Photo ofUssassai - Is Cacaus 2021-11-12 09:48:07 Photo ofUssassai - Is Cacaus 2021-11-12 09:48:07

4 hours one minute
November 13, 2021
November 2021

•   4.9 5 Reviews

near Taquisara, Sardegna (Italia)

Bellissimo e facile percorso ad anello che si sviluppa sul tacco del monte Arba in territorio di Ussassai. Si parte dalla stazione ferroviaria del paese seguendo la linea ferroviaria fino al ponte da dove si può godere del panorama della cascata in alto sul tacco. Il sentiero di salita inizia subito prima del ponte, si prosegue fino a deviare sulla sinistra e guadare il torrente Riu Tula che da origine alla bellissima cascata. Prima della discesa è possibile osservare la cascata dall'alto facendo molta attenzione alla roccia di osservazione. La cascata vista dal basso è stupenda, forma un piccolo laghetto dove si può fare una sosta per la colazione. Ripreso il sentiero principale si intercetta una carrareccia che ci riporterà al parcheggio delle auto alla stazione ferroviaria di Ussassai. Buona passeggiata

Sx

Photo ofPanorama sulla cascata dall'alto - Attenzione sulla roccia Photo ofPanorama sulla cascata dall'alto - Attenzione sulla roccia

Panorama sulla cascata dall'alto - Attenzione sulla roccia

Cascata dal basso

Intersezione - ripresa del sentiero

Carrareccia

Tagliare per la campagna

Arrivo

Inizio sentiero prima del ponte

Sx

Photo ofDiscesa ai piedi della cascata - cengia Photo ofDiscesa ai piedi della cascata - cengia Photo ofDiscesa ai piedi della cascata - cengia

Discesa ai piedi della cascata - cengia

Ponte

Bellissima cascata!

• Photo of lorenzo ot
    lorenzo ot Dec 31, 2021

Abbiamo percorso oggi la tua traccia trovando le indicazioni, e le foto allegate, precise e accurate.
    Ci è piaciuta tanto la cascata, che si può ammirare da più punti di vista, ma tutto il paesaggio era molto suggestivo, dal percorso sulle rotaie fino ai suggestivi tacchi d'Ogliastra.
    Grazie per averlo condiviso.

Claudio Berillo Dec 31, 2021

Condividere la bellezza dei luoghi della nostra meravigliosa terra è un vero piacere soprattutto con chi la ama e la rispetta. 👍😊

• Stefano Pistis Jan 2, 2022

Grazie della traccia! L’abbiamo fatta oggi è merita davvero, al pari della più rinomata Niala

Claudio Berillo Jan 2, 2022

Si, il luogo è molto bello, tutto il territorio di Ussassai merita di essere esplorato.

• Photo of Fabio Picciau
    Fabio Picciau Apr 24, 2022

Bel percorso

• Photo of Maria Vittoria 2
    Maria Vittoria 2 Mar 14, 2024

Salve vorrei seguire la tua traccia a breve, il tratto di percorso sulle rotaie si può percorrere tranquillamente? oppure transita ancora il treno?

Claudio Berillo Mar 14, 2024

Non transita nessun treno, la linea è interrotta più avanti, al ponte di Irtzioni a Niala. Il trenino verde che parte da Mandas credo si fermi a Seui per poi proseguire in autobus

• Photo of Ervik
    Ervik Mar 20, 2024

Percorso interessante, specie per chi sta riprendendo dopo la convalescenza. Vorrei andare questo fine settimana però vorrei sapere se la cascate è fortemente condizionata dalla pioggia o meno; pensi che in questo periodo ne valga la pena?

Claudio Berillo Mar 20, 2024

Ciao Ervik. Sicuramente non la troverai in piena come l'abbiamo trovata noi, un minimo di scorrimento dovrebbe esserci anche per le recenti piogge e comunque il luogo è decisamente suggestivo. Buona escursione

• Photo of antomeloni
    antomeloni Apr 7, 2024

Ma che bel percorso!!! Fatto a fine marzo. Unico problema: non c'era acqua! Brutto segno ma per il resto: bellissimo. Da rifare a novembre sperando che ci sia acqua!.