Activity

UpsideDownSardinia - Matzanni - da Villacidro

Download

Trail photos

Photo ofUpsideDownSardinia - Matzanni - da Villacidro Photo ofUpsideDownSardinia - Matzanni - da Villacidro Photo ofUpsideDownSardinia - Matzanni - da Villacidro

Author

Trail stats

Distance
1.5 mi
Elevation gain
223 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
820 ft
Max elevation
2,484 ft
TrailRank 
33
Min elevation
1,645 ft
Trail type
One Way
Coordinates
144
Uploaded
December 5, 2020
Recorded
December 2020
Be the first to clap
Share

near Sebatzus, Sardegna (Italia)

Viewed 404 times, downloaded 23 times

Trail photos

Photo ofUpsideDownSardinia - Matzanni - da Villacidro Photo ofUpsideDownSardinia - Matzanni - da Villacidro Photo ofUpsideDownSardinia - Matzanni - da Villacidro

Itinerary description

Matzanni è un luogo magico, il paesaggio è incredibile sia sul versante di Villacidro che sul versante di Vallermosa.
La zona archeologica insiste interamente nel territorio di Vallermosa e si può raggiungere facilmente seguendo le indicazioni dal paese verso il "Rifugio Is Prunixeddas" per poi inerpicarsi (anche in auto, meglio se fuoristrada) fino al pianoro di Matzanni.

Questo percorso ha inizio però dal versante di Villacidro. Dal paese si seguono le indicazioni Monti Mannu. E' la SP4 che avrebbe dovuto unire Villacidro e Domusnovas ma non venne mai completata. Al Bivio con il ristorante "il Castagno" si svolta a sinistra, in direzione di San Sisinnio. Si attraversa il ponte sul Rio Leni e si sale superando superando Seddori e Su Suergiu Mannu. La strada è molto dissestata, si consiglia di prestare attenzione con auto molto basse.
Prima che la strada si interrompa (Cuccuru S'Arrideli) bisogna prestare attenzione a sinistra per trovare l'attacco del sentiero, è segnalato da un piccolo cartello in legno su palo. Si possono lasciare le auto in uno spiazzo più a valle.

Il percorso è complessivamente facile (La traccia è sola andata) ma inizia subito in salita che può mettere alla prova perché sale costante in mezzo al rimboschimento fino al pianoro di Cuccuruneddu. Dal pianoro si scende in una rada sughereta. Intercettata la carrareccia forestale la si taglia di netto continuando la discesa. Una sorgente ripristinata in pietra è spesso generosa.
Il sentiero continua fino ad intercettare la fascia tagliafuoco che raggiunge la cima e la vedetta di Cuccurdoni Mannu (911 m.s.l.m.)
Non saliremo in questo tracciato che accompagna direttamente alla zona archeologica di Matzanni.
Qui si possono visitare le tre Tombe a Pozzo, il villaggio nuragico di cui poco e nulla è rimasto visibile, e il Tempio punico-romano situato ai 724 m.s.l.m. circa.
I tempi di percorrenza sono presto detti: in un'ora e mezza (due) si può raggiungere il sito archeologico.
Il percorso è necessariamente a bastone a meno che non si desideri conquistare la cima o si lasci preventivamente un'auto o più al Rifugio Is Praneddas.

A Menzus Biere.

Waypoints

PictographRuins Altitude 2,350 ft
Photo ofTempio Punico - Belvedere Photo ofTempio Punico - Belvedere Photo ofTempio Punico - Belvedere

Tempio Punico - Belvedere

PictographRuins Altitude 2,250 ft

Villaggio Nuragico

PictographCar park Altitude 1,620 ft

Parcheggio

Tombe a Pozzo I

Tombe a Pozzo II

PictographPanorama Altitude 2,386 ft

Belvedere

PictographMountain pass Altitude 2,481 ft

Cuccuruneddu

PictographFountain Altitude 2,356 ft

Fontana

Tombe a Pozzo III

Comments

    You can or this trail