Activity

Una passeggiata naturalistica (con un po' di cultura) nel Parco Storico di Monte Sole nelle vicinanze di Grizzana Morandi

Download

Trail photos

Photo ofUna passeggiata naturalistica (con un po' di cultura) nel Parco Storico di Monte Sole nelle vicinanze di Grizzana Morandi Photo ofUna passeggiata naturalistica (con un po' di cultura) nel Parco Storico di Monte Sole nelle vicinanze di Grizzana Morandi Photo ofUna passeggiata naturalistica (con un po' di cultura) nel Parco Storico di Monte Sole nelle vicinanze di Grizzana Morandi

Author

Trail stats

Distance
5.5 mi
Elevation gain
1,598 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,598 ft
Max elevation
2,487 ft
TrailRank 
67
Min elevation
1,501 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 42 minutes
Coordinates
3999
Uploaded
November 12, 2023
Recorded
November 2023

near Grizzana Morandi, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 329 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofUna passeggiata naturalistica (con un po' di cultura) nel Parco Storico di Monte Sole nelle vicinanze di Grizzana Morandi Photo ofUna passeggiata naturalistica (con un po' di cultura) nel Parco Storico di Monte Sole nelle vicinanze di Grizzana Morandi Photo ofUna passeggiata naturalistica (con un po' di cultura) nel Parco Storico di Monte Sole nelle vicinanze di Grizzana Morandi

Itinerary description

Un percorso vario, a tratti avventuroso, attraverso il Parco Storico di Monte Sole. Vaste foreste, panorami e alcune bellissime arenarie.
Il percorso prevede anche una ripida salita attraverso un bellissimo tratto accidentato delle tipiche formazioni rocciose del Parco del Sole, che richiede un'adeguata condizione fisica. Non ci sono tratti esposti.

Il Parco Storico di Monte Sole
Il Parco Storico di Monte Sole ricopre quasi interamente l'area coinvolta nell'eccidio di Monte Sole del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di inermi civili, anziani, donne e bambini.
Proprio per mantenere viva la memoria di questa storia drammatica, delle vicende della Brigata Partigiana Stella Rossa, delle distruzioni apportate dalla guerra, nel 1989, con la L.R. 19, è stata istituita questa Area Protetta, il cui principale obiettivo, oltre alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, è la diffusione di una cultura di pace rivolta soprattutto alle giovani generazioni.
Il Parco copre un'area di circa 6.300 ettari compresa nel territorio dei Comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi.
Da una recente indagine risulta che nel Parco sono presenti 936 specie floristiche. Considerato che la flora regionale conta circa 2700 specie, 1/3 della diversità floristica dell’Emilia Romagna è presente nel Parco. La composizione della copertura vegetale dell’area risente in primo luogo della collocazione geografica del territorio del Parco. Esso, infatti, si situa ai limiti della zona climatica mediterranea, mentre risente ancora delle influenze continentali proprie dell’Emilia centrale.

Il percorso inizia presso i campi sportivi di Grizzana Morandi dove possiamo parcheggiare facilmente.
Da lì seguiamo il CAI 174A, che ci porta subito attraverso una zona boscosa. Ad un certo punto c'è un albero sul nostro cammino, ma possiamo superarlo abbastanza facilmente. Il nostro percorso poi scende un po' e superiamo i vecchi borghi Veggio e Poggio. Poggio in particolare è uno spettacolo da vedere con una bellissima casa a Torre autentica e una sorta di piccola esposizione di antiquariato.

Dopo Poggio saliamo su un tratto ad elevata pendenza. Non difficile, certamente faticoso, mai esposto. Sono vietate biciclette e cavalli.
Attraversiamo una bellissima parte del paesaggio tipico del Parco Storico di Monte Sole e man mano che si sale i panorami diventano sempre più suggestivi. Fortunatamente questa salita non è molto lunga. Una volta superato questo pendio proseguiamo attraverso un bel bosco con molti castagni imponenti.
Ogni tanto saliamo e scendiamo un po'. Passiamo qualche arenarea e ad un certo punto abbiamo una vista fantastica sul Parco di Monte Sole e sulla valle del Reno.
Procediamo poi ulteriormente nel bosco sul CAI 100. Lo abbandoniamo ad un certo punto e seguiamo un percorso naturalistico.
Da questo punto percorriamo un tratto ricco di panorami e una bella vegetazione intorno a noi, spesso con Ginepro. Il sentiero è segnalato in modo un po' approssimativo con appositi cartelli indicanti percorso naturalistico. Parte di questo tratto non è presente sulle mappe, come la "Open Street Map". È quindi importante seguire attentamente le indicazioni GPS. Ancora meglio: essere preparati a navigare offline.
Alla fine arriviamo ad un campo accanto ad un orto e ad una casa, dopodiché proseguiamo su una strada sterrata e diventa di nuovo molto facile trovare il percorso.
A questo punto stiamo ormai da un po' prevalentemente scendendo e per il resto la camminata ora è molto facile. Attraversiamo un'area dove è stata istituita una raccolta riservata di funghi. Purtroppo è circondato da recinzioni, il che non lo rende certamente più bello. Dietro quelle recinzioni ci sono funghi invitanti, ma sfortunatamente per noi, sono destinati ad altri!
Non molto tempo dopo arriviamo ad un bivio di diversi percorsi CAI da dove seguiamo il CAI 174A (raccordo al CAI 100).
Seguendo questo sentiero attraversiamo un breve tratto di strada principale, la SP 24, prima di ritornare al punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario (È assolutamente sconsigliato invertire il percorso.)
Tempo impiegato: totale = 6 ore 42 minuti di cui in movimento = 2 ore 56 minuti
Presenza di tavoli picnic: assenti
Presenza di acqua potabile: a 2,1 km dall'inizio (cimitero Veggio)
Il percorso è medio dal punto di vista tecnico.
La tipologia del sottosuolo di questa zona permette la percorrenza anche in periodi di precipitazioni abbondanti.
Tranne che nelle vicinanze dei due borghi non ci sono strade, case o altre strutture.
Non si incontra nessuno (no MTB). Ciò lo rende più avventuroso e interessante, ma si deve portare abbastanza cibo e bevande con sé e preferibilmente non andare da solo.

Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 174A: km 0 > 0,7
CAI 100: 0,7 > 1,0
CAI 061A: km 1,0 > 2,0
CAI 061: km 2,0 > 4,0
CAI 100: km 4,0 > 5,1
Percorso Naturalistico
CAI 174: km 7,2 > 8,2
CVAI 174A: km 8,2 > fine

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

Disclaimer.

I have personally performed and then downloaded the route described, along with the track and waypoints, based on my personal experience. However, it is important to note that these should be considered as general guides and not precise instructions. Trails may not always accurately represent the exact itinerary due to factors such as weak satellite reception during GPS recording, especially in areas with ravines, deep gorges, dense forests, and similar conditions. Furthermore, the situation of the hiking trails may change over time, meaning that the descriptions given no longer correspond to the current situation.

It is the sole responsibility of the individual undertaking these trails to take appropriate safety measures, which should be tailored to the specific difficulty level and be in accordance to the prevailing weather conditions. Additionally, it should be realized that one's technical and physical preparedness play a crucial role in ensuring a safe hiking experience.

I strongly recommend hiking with a companion when venturing into the mountains. Always inform a friend or family member of your itinerary and estimated time of return. Ensure that your phone has a sufficient battery charge, and carry an adequate supply of water, food, and appropriate shelter for the season and the chosen route.

Please commit to leaving the natural environment as pristine as you found it, or even better. This way, we can all continue to enjoy the beauty of these trails, leaving behind only the traces of our footsteps.

Waypoints

PictographCar park Altitude 1,702 ft
Photo ofParcheggio - punto di partenza Photo ofParcheggio - punto di partenza Photo ofParcheggio - punto di partenza

Parcheggio - punto di partenza

PictographTree Altitude 1,956 ft
Photo ofAlbero caduto, si passa. Strada forestale selciata con pietre Photo ofAlbero caduto, si passa. Strada forestale selciata con pietre

Albero caduto, si passa. Strada forestale selciata con pietre

PictographIntersection Altitude 1,924 ft
Photo ofTenere destra, poi andare a sinistra Photo ofTenere destra, poi andare a sinistra

Tenere destra, poi andare a sinistra

PictographIntersection Altitude 1,778 ft
Photo ofContinuare verso destra e poi scendere sulla rampa lato sinistra della strada, poi tratto panoramico Photo ofContinuare verso destra e poi scendere sulla rampa lato sinistra della strada, poi tratto panoramico Photo ofContinuare verso destra e poi scendere sulla rampa lato sinistra della strada, poi tratto panoramico

Continuare verso destra e poi scendere sulla rampa lato sinistra della strada, poi tratto panoramico

PictographReligious site Altitude 1,583 ft
Photo ofChiesa Giovan Battista di Veggio, acqua potaible al cimitero fuori recinto destra Photo ofChiesa Giovan Battista di Veggio, acqua potaible al cimitero fuori recinto destra Photo ofChiesa Giovan Battista di Veggio, acqua potaible al cimitero fuori recinto destra

Chiesa Giovan Battista di Veggio, acqua potaible al cimitero fuori recinto destra

Al lato della chiesa si può parcheggiare

PictographMonument Altitude 1,603 ft
Photo ofla casa torre di Poggio di Veggio della seconda metà del '500.

la casa torre di Poggio di Veggio della seconda metà del '500.

PictographIntersection Altitude 1,644 ft
Photo ofTenere sinistra, inizio tratto elevata pendenza Photo ofTenere sinistra, inizio tratto elevata pendenza Photo ofTenere sinistra, inizio tratto elevata pendenza

Tenere sinistra, inizio tratto elevata pendenza

PictographPanorama Altitude 2,112 ft
Photo ofI borghi di Poggio e Veggio

I borghi di Poggio e Veggio

PictographWaypoint Altitude 2,198 ft
Photo ofFine tratto forte pendenza, si entra nel bosco

Fine tratto forte pendenza, si entra nel bosco

PictographIntersection Altitude 2,175 ft
Photo ofCastagneto, tenere destra, poi strada lastricata Photo ofCastagneto, tenere destra, poi strada lastricata Photo ofCastagneto, tenere destra, poi strada lastricata

Castagneto, tenere destra, poi strada lastricata

PictographPanorama Altitude 2,290 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

Le aree aperte colonizzate dal Ginepro intervallate dalle aree boscate sono l'habitat ideale per il cervo.

PictographIntersection Altitude 2,449 ft
Photo ofAndare a sinistra sul sentiero, lasciare CAI 100, percorso naturalistico

Andare a sinistra sul sentiero, lasciare CAI 100, percorso naturalistico

PictographTree Altitude 2,426 ft
Photo ofQuercia e pozzo Photo ofQuercia e pozzo Photo ofQuercia e pozzo

Quercia e pozzo

PictographPanorama Altitude 2,080 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 2,077 ft
Photo ofTenere sinistra

Tenere sinistra

PictographWaypoint Altitude 2,021 ft
Photo ofSeguire bordo campo lato sinistro Photo ofSeguire bordo campo lato sinistro Photo ofSeguire bordo campo lato sinistro

Seguire bordo campo lato sinistro

PictographWaypoint Altitude 1,641 ft
Photo ofCanyon (a destra della sterrata) - non esposto

Canyon (a destra della sterrata) - non esposto

PictographIntersection Altitude 1,786 ft
Photo ofDiritto CAI Photo ofDiritto CAI

Diritto CAI

PictographRisk Altitude 1,764 ft

Rischio - strada trafficata

Comments  (2)

  • Photo of Maurizio.Brighetti58@gmail.com
    Maurizio.Brighetti58@gmail.com Nov 26, 2023

    Una bella camminata fatta oggi 26 novembre in una giornata di sole sempre sulle tracce di Erik che ancora una volta, se mai ce ne fosse da dubitare, ci ha servito un percorso curato nei minimi dettagli.. complimenti Erik sei una garanzia per noi!! Alla prossima camminata. P.s. sul sentiero c'è ancora l'albero caduto ma si riesce a superare agevolmente ..

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Nov 27, 2023

    Ciao Maurizio, bello sapere che continuate a seguire fedelmente i miei percorsi!
    Vi auguro tante altre belle passeggiate!

You can or this trail