Una camminata in val Rilate

December 12, 2016
December 2016

•   5 2 Reviews

near Cinaglio, Piemonte (Italia)

INTRODUZIONECamminata in val Rilate”
(anello Cinaglio-Camerano Casasco- Chiusano-Settime-Cinaglio)

Il percorso attraversa i paesi di Cinaglio,Camerano Casasco,Chiusano,Settime:
1)Cinaglio:interessante la chiesetta romanica di San Felice(in mattoni a vista) situata su una piccola altura presso il cimitero.
2)Camerano Casasco:
E’ definito paese “doppio” perchè dalla fine del XVIII secolo ,gli insediamenti abitativi di Camerano e di Casasco sono stati uniti in una unica comunità.
Il castello di Camerano è una villa-forte nota per aver ospitato Cesare Balbo.
3)Chiusano:
Secondo alcune ipotesi il toponimo indicherebbe”la chiusa” della valle del rio Rilate come difesa del comune medioevale di Asti verso Nord.
4)Settime:
Fondato al settimo miglio sulla strada romana che da Asti conduceva a Industria (ora Monteu da Po) era abitato già in epoca romana.

PERCORSO

Posteggiata l’auto sulla piazzetta del Municipio di Cinaglio,si attraversa l’abitato sino ad arrivare alla casa di riposo dove si svolta a dex a scendere verso valle.
La stradina diviene ben presto sterrata;a un primo incrocio si svolta a dex restando in un largo fondovalle.
Percorsi 500 metri circa si svolta a six.
Percorso ancora un Km. circa si svolta a six a salire verso Camerano.
Si arriva a Camerano,si passa davanti al castello,si attraversa l’abitato arrivando in periferia sulla provinciale per Asti,si svolta a dex in via Vindia.
Si percorre via Vindia ,a un primo incrocio si svolta a six su sterrata e,poi, dopo qualche centinaio di metri a dex,immettendosi sulla lunga sterrata che percorre il crinale orografico dex della val Rilate sino a giungere a Chiusano(guardando verso six,sul crinale opposto della valle sono ben visibili i paesi di Montechiaro,Villa San Secondo,Cossombrato).
Si attraversa l’abitato di Chiusano per proseguire su bella sterrata(quasi sempre erbosa) che scende dolcemente sino a raggiungere la provinciale che dalla statale Asti-Chivasso sale a Cinaglio.
Si svolta a six sulla provinciale e dopo un centinaio di metri a dex,poi, ancora a dex su sterrata che si dirige verso tre capannoni allineati.
Si costeggiano i capannoni agricoli e si prosegue su sterrata erbosa che sale verso Settime.
Si raggiunge la provinciale Settime-Cinaglio(ancora tra le case di Settime),si svolta a dex e,dopo pochi metri a six a scendere su sterrata che raggiunge il fondovalle dove si svolta a dex.
Si risale l’ampia valle.
A un incrocio si svolta a six e ,percorsi 800 metri metri circa,si arriva su stradina asfaltata che ,dopo aver attraversato la zona degli impianti sportivi,ci riporta a Cinaglio.

tra Cinaglio e Camerano

Sotto Cinaglio

• Photo of scamarisa
    scamarisa Feb 26, 2021

In una giornata di sole la sua traccia si è trasformata in una passeggiata piacevole. Grazie

• Photo of Marco Sc.
    Marco Sc. Apr 28, 2023

Bella giornata e bel percorso! Grazie!