Un trekking in terra picena dall'hotel Il Corbezzolo

Photo ofUn trekking in terra picena dall'hotel Il Corbezzolo Photo ofUn trekking in terra picena dall'hotel Il Corbezzolo Photo ofUn trekking in terra picena dall'hotel Il Corbezzolo

June 17, 2021
June 2021

near Cupra Marittima, Marche (Italia)

Un trekking sui sentieri Piceni adatto, in particolar modo, a chi soggiorna presso l'hotel IL CORBEZZOLO di Ripatransone, che si trova esattamente lungo il tratto percorso. In modo ecologico senza spostare l'auto si può salire sulla collina prospiciente il parcheggio dell'hotel e prendere sx l carrareccia che si inoltra nei campi di foraggio (Waypoint n.8). Da qui, seguendo il tratto si inizia a scendere nella lecceta fino sbucare presso un vigneto (Waypoint n.9-10) che verrà costeggiato per circa 200m per poi risalire la collina, dove sbucheremo sulla sterrata appartenente ai Sentieri Piceni (Waypoint n.11). Percorsa questa per circa 1km, superato il capannone, si scenderà sulla dx per spingersi velocemente nella forra dove il paesaggio muterà sensibilmente. Praticamente cammineremo sempre nel greto (asciutto in questo periodo) del torrente. Seguendo i Waypoint riuscirete a seguire la traccia che vi riporterà sulla cima del pianoro prospiciente l'hotel, dominato da coltivazione di ulivi e con una splendida vista verso la costa di Cupra Marittima. N.b. Il sentiero non è segnato in alcun modo.
Il dislivello riportato dal GPS non credo sia corretto, valutate circa 200m totali, con tratti abbastanza fitti di vegetazione da attraversare (portate con voi cesoie). Consigliato l'uso del cappello specie in giornata assolata e quello dei bastoncini, ottimo ausilio per le discese sdrucciolevoli.
Al termine una buona e fresca birra da godersi sulla terrazza del Corbezzolo, ottima per reintegrare (con gusto!) i sali minerali.
Buoni passi da #unoduetrek! Daniele.