Un Picco...due amici

September 22, 2016
September 2016

near Pietracamela, Abruzzo (Italia)

22 Settembre 2016....avevo un conto in sospeso con il Picco Pio XI...quest'inverno ci aveva respinto insieme ad Alessandro pertanto appena si è presentata l'occasione mi sono preso la rivincita per così dire. E l'occasione si è presentata....mi telefona Emiliano per chiedermi di accompagnarlo su questa meravigliosa vetta ed io senza indugio accetto....veramente anche altri amici inizialmente sarebbero venuti però per impegni/problemi vari non hanno potuto...vero Maurizio, Pietro ed Alessandro? Rimaniamo io ed Emiliano appunto...ore 6:30 partenza da Pietracamela prendendo il sentiero Cai nr. 15 cioè quello che sale verso Colle dell'Asino costeggiando il Colle Secco, la giornata è molto uggiosa la nebbia non ci da tregua e l'erba/le piante/le fronde sono intrise d'acqua tanto da renderci fradici dopo pochi chilometri. Dopo il pianoro nei pressi del Colle dell'Asino inizia la seconda faggeta (la prima l'abbiamo attraversata in località Giunchera) e qui la pendenza è veramente notevole; usciti dal bosco attraversiamo il Prato Tondo con pendenze sempre accettabili e ci dirigiamo sotto le pareti del Picco dei Caprai (veramente notevole come vetta vista da questo versante). Il sentiero s'inerpica in mezzo a dei massi erratici prima di arrivare alla Conca del Sambuco, qui la vista e da senza fiato con le pareti del Pizzo d'Intermesoli ed appunto il Picco Pio XI che le fanno da cornice. Puntiamo decisamente quest'ultimo e dopo una prima pettata non da poco in breve siamo in vetta dove la nebbia la fa decisamente da padrone, attendiamo qualche minuto con la speranza di un meteo migliore ma oggi evidentemente doveva andare così anche se ogni tanto qualche squarcio si apre offrendoci meravigliosi panorami. Riscendiamo alla Conca e giù di nuovo verso il Prato Tondo. Ci accarezza l'idea di salire sul Picco dei Caprai ma l'erba altissima e scivolosissima ci fa desistere....una scivolata su quei pendii non è decisamente "salutare" diciamo così. Per la stessa via di salita torniamo a Pietracamela e nel frattempo il meteo migliora decisamente prendendosi gioco di noi ma va bene lo stesso, siamo soddisfatti lo stesso. Un grazie ad Emiliano per avermi invitato e per l'ottima compagnia.