Un percorso rilassante nella splendida natura intorno al Monte Vignola.

Photo ofUn percorso rilassante nella splendida natura intorno al Monte Vignola. Photo ofUn percorso rilassante nella splendida natura intorno al Monte Vignola. Photo ofUn percorso rilassante nella splendida natura intorno al Monte Vignola.

September 22, 2021
September 2021

•   4.8 8 Reviews

near Montasico, Emilia-Romagna (Italia)

Una passeggiata attraverso la variegata natura della piccola catena montuosa di monte Vignola.
Attraversiamo molti tipi diversi di foresta intervallati da aree aperte in modo che siano garantite anche viste frequenti.
Nella zona del Monte Vignola sono stati pubblicati diversi percorsi che classificano i sentieri come difficili o talvolta addirittura molto difficili per gli escursionisti. Questa passeggiata (nella direzione indicata) segue un percorso abbastanza facile da fare, sopratutto in condizioni di asciutto.

Il percorso inizia accanto alla chiesa di San Michele Arcangelo di Montasico, dove c'è un grande campo con ampio spazio per parcheggiare.
Da qui camminiamo su una strada asfaltata e presto passiamo davanti al castello di Montasico. Il castello è nascosto tra gli alberi e non aperto al pubblico, quindi non c'è molto da vedere. Una volta superato il castello ci imbattiamo in strade sterrate che in seguito si trasformano in sentieri forestali. Qui si può godere appieno della splendida natura. Sulle aree aperte che si verificano regolarmente abbiamo spesso una bella vista sulla valle del Torrente Venola sulla sinistra.
La catena montuosa di monte Vignola comprende due vette. In questa prima parte camminiamo lungo il fianco sud e passiamo sotto la cima del monte più basso, il Monte Castellaccio (685 m). In un certo momento abbiamo una buona visione su questa vetta (waypoint 1,8 km dall'inizio). Il terreno qui è povero e asciutto e spesso troviamo ginestre lungo il nostro percorso. Questo rimane più o meno il caso fino a quando non ci avviciniamo a due case dopo di che camminiamo su una strada sterrata (waypoint 2,6 km dall'inizio). Intorno a queste case alcuni cani passeggiano liberamente ma sono buonissimi quindi non dobbiamo avere paura.
Poco più avanti ci imbattiamo in una strada asfaltata a malapena percorsa da macchine. Lo seguiamo fino al bivio con Via Varsellane dove il percorso CAI prosegue sulla sinistra verso Montepastore, mentre noi andiamo diritto. A questo punto abbiamo una bella vista intorno di noi e con tempo sereno possiamo vedere la pianura.
Continuiamo a seguire la Via Varsellane dove abbiamo quasi sempre una bella vista sulla sinistra. Saliamo un bel po in questo tratto è anche se andiamo sull'asfalto è comunque abbastanza faticoso. Siamo ora sul versante nord del Monte Vignola e la zona è più fertile, e cosi abbiamo castagneti al lato destra. Dopo circa un chilometro svoltiamo a destra e seguiamo un altro percorso CAI. Camminiamo ancora per castagneti, inizialmente su strade sterrate. Sono tutti castagneti commerciali e quindi non ci è permesso raccogliere quando li superiamo. Questo va avanti per un po' e gradualmente i castagneti si fondono in un bosco più misto e le strade sterrate lasciano il posto a sentieri forestali. Ancora una volta arriviamo attraverso parti aperte con splendidi panorami ma questa volta verso Monte Luminasio - Marzabotto. La superficie sta diventando più rocciosa e ora stiamo scendendo chiaramente. La discesa è abbastanza graduale e quindi non difficile. Arrivati al Lago di Montasico lasciamo il bosco e iniziamo un ultimo pezzo su asfalto. In lontananza sotto di noi possiamo già scorgere la chiesa di Montasico, che visto da questo punto sembra sorgere tra i vigneti.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 5 ore 49 minuti di cui in movimento = 3 ore 13 minuti.
Presenza di tavoli picnic: assente.
Presenza di acqua potabile: 3,2 km dall'inizio.
Il percorso è medio dal punto di vista tecnico.
Nella prima parte ci sono alcune sezioni piuttosto ripide che possono diventare scivolose quando il terreno è molto bagnato. È assolutamente sconsigliabile percorrere il percorso al contrario.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 138: km 0,4 > 3,9
CAI 142: km 4,9 > 6,1 e 6,4 > 8,8

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

Photo ofTenere destra / in seguito abbiamo al lato sinistra belle viste sul Monte Radicchio Photo ofTenere destra / in seguito abbiamo al lato sinistra belle viste sul Monte Radicchio Photo ofTenere destra / in seguito abbiamo al lato sinistra belle viste sul Monte Radicchio

Photo ofCosta di Montasico - Tenere sinistra sul CAI 138 direzione Monte Pastore Photo ofCosta di Montasico - Tenere sinistra sul CAI 138 direzione Monte Pastore

Costa di Montasico - Tenere sinistra sul CAI 138 direzione Monte Pastore

Tenere sinistra

Photo ofA destra un bel visuale sulla vetta di Monte Castellaccio Photo ofA destra un bel visuale sulla vetta di Monte Castellaccio

A destra un bel visuale sulla vetta di Monte Castellaccio

Panorama / Tenere sinistra - seguire bordo campo

Tenere destra / inizio salita ripida

Entrare nel bosco

Photo ofPanorama Valle Torrente Venola / Tenere destra e passare tra le due case - cani liberi buonissimi Photo ofPanorama Valle Torrente Venola / Tenere destra e passare tra le due case - cani liberi buonissimi

PictographFountain Altitude 1,777 ft

Acqua potabile (A destra della strada)

Photo ofSubito a destra sulla via Varsellane / lasciare CAI 138 / Panorama Photo ofSubito a destra sulla via Varsellane / lasciare CAI 138 / Panorama Photo ofSubito a destra sulla via Varsellane / lasciare CAI 138 / Panorama

Subito a destra sulla via Varsellane / lasciare CAI 138 / Panorama

Tenere destra sul CAI 142 x Marzabotto

Castagneto / Tenere destra

Andare a sinistra

Tenere sinistra

Photo ofArea aperta con belle viste - tenere destra e continuare su una strada sterrata facile Photo ofArea aperta con belle viste - tenere destra e continuare su una strada sterrata facile

Photo ofLago di Montasico / Tenere destra (bivio CAI 146a e 142) / poco avanti inizio asfalto Photo ofLago di Montasico / Tenere destra (bivio CAI 146a e 142) / poco avanti inizio asfalto

• Photo of funginco
    funginco Sep 26, 2021

Descrizione dell' itinerario magistrale e traccia gps precisissima.
    Complimenti .

• Photo of morena melchioni
    morena melchioni Oct 30, 2021

Itinerario descritto alla perfezione , molto semplice non ci si può sbagliare. In autunno questo sentiero è pieno di colori. Molto carino. Ho impiegato meno tempo di quello descritto (2h 20) ma va benissimo. Grazie

Erik De Groot Oct 31, 2021

Grazie per la tua recensione e i tuoi commenti Morena.
    È bello sapere che hai trovato il percorso ben documentato 👍👍👍

Erik De Groot Nov 1, 2021

Grazie per la tua recensione e i tuoi commenti More of Web.
    Sono felice di sapere che sei un mio seguace entusiasta! 👍👍👍

• Photo of MarcoBart.
    MarcoBart. Nov 27, 2021

Grazie Erik, anche stamane grazie alla tua traccia ho mantenuto il corretto sentiero

Erik De Groot Nov 27, 2021

Grazie per la tua recensione e la verifica MarcoBart.
    È bello sentire che i miei percorsi sono utili per trovare la strada giusta 👍👍👍

• Photo of Cinzia B
    Cinzia B Feb 20, 2022

Come tutti i tuoi percorsi che ho seguito sempre ben descritti e dettagliati, bel giro anche in questo periodo in cui si ha meno colori e la natura è più spoglia, belli i boschi e i panorami.

Erik De Groot Feb 20, 2022

Grazie per la tua recensione e la verifica Cinzia! 👍
    Vedo che a quanto pare eri molto entusiasta del percorso e hai anche applaudito per tutte le foto. Stupendo! 👌
    Il Monte Vignola è un'area naturale speciale per le passeggiate, per questo è così bella, almeno per gli appassionati. Ad esempio, all'inizio di aprile, si può ammirare la Peonia in fiore su alcuni dei suoi pendii 🌺🌺🌺

• Photo of balbo000
    balbo000 Apr 11, 2022

Ho fatto ieri questo percorso.
    Mi e' piaciuto molto.
    Grazie 1000 per la traccia

Erik De Groot Apr 12, 2022

Grazie per il tuo commento positivo balbo000 👍👍👍
    Per coincidenza, la scorsa settimana ho fatto anche'io una passeggiata nella zona del Monte Vignola. Penso che la natura sia al suo meglio in questo periodo.

• Photo of Maurizio.Brighetti58@gmail.com
    Maurizio.Brighetti58@gmail.com Apr 18, 2022

Percorsa fatto mesi addietro e ripetuto oggi con coppia di amici. Descrizione impeccabile che ci ha permesso di andare sul sicuro. Ovviamente alla coppia di amici abbiamo citato la superba descrizione dei percorsi della nostra guida Erik che da oggi ha altri due nuovi estimatori. Ancora un enorme grazie a Erik de Groot da Maurizio e Magdalena

Erik De Groot Apr 19, 2022

Grazie per il commento Maurizio 👍
    È bello sapere che ho qualche fan in più! La mia idea è di permettere agli altri di fare piacevoli passeggiate ed è bello sentire che a quanto pare funziona 👌

• Photo of Jessica Ingrami
    Jessica Ingrami Jun 4, 2022

Percorso magnifico, tra boschi, castagneti e ginestre. Traccia impeccabile e sicuramente son panorami magnifici, peccato che io oggi abbia trovato molta foschia. Perfetto anche da fare con il cane perché molto ombreggiato. Ci tornerò!

Erik De Groot Jun 5, 2022

Condivido, grazie per il commento Jessica 👍👍

• Photo of Federico1970
    Federico1970 Sep 5, 2022

Giro molto bello...traccia perfetta..sei una certezza in tutto. Grazie

Erik De Groot Sep 5, 2022

Grazie per il complimento Federico. È bello sapere che hai percorso di nuovo uno dei miei percorsi e che è andato bene 👍

• Giacomo Colella 2 Dec 29, 2022

Tutto come da descrizione. Lo consiglierei in autunno, primavera ed estate, inverno è un po' spoglio. ATTENZIONE SE LO FATE IN PERIODI DI ATTIVITÀ VENATORIA APERTA! Sono capitato in mezzo ad una battuta di caccia collettiva al cinghiale, diciamo che non mi sentivo sicurissimo a camminare. Ma è andato tutto bene.

Erik De Groot Dec 30, 2022

Grazie per la tua recensione e commento Giacomo 👍👍
    Sfortunatamente, i cacciatori possono essere un problema ovunque. Pertanto, i miei giorni preferiti per fare escursioni nella stagione di caccia sono il martedì e il venerdì. Perché in quei giorni la caccia è comunque vietata.

• Photo of Manu Barbon
    Manu Barbon Feb 4, 2024

Percorso rilassante se si è abituati, sennò è una camminatina che diciamo è moderata, non facile anche a game non anziane. Percorso molto bello, anche fatto d’inverno, passa per diversi tipi di situazioni. Attenzione che in un punto specifico verso il ritorno è facile perdersi, perché ci sono due bivi non segnalati. Comunque tutto il resto è impeccabile, grazie davvero

Erik De Groot Feb 5, 2024

Ciao Manu, grazie per il commento! È molto bello sentire che ti è piaciuto il percorso.
    Un percorso rilassante è inteso come un riferimento al fatto che si sta camminando attraverso un bellissimo pezzo di natura senza la frenesia di oggi in molti luoghi.
    Per i miei percorsi davvero facili da percorrere inserisco nel titolo: adatto a tutti.