Un giro a Campocatino 22/08/2020

August 30, 2020
August 2020

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Vado per un giro dalle parti di Campocatino senza una traccia precisa, fidandomi del fatto che le vallate nei paraggi sono piuttosto aperte alla vista. Seguo una specie di sentierino poco battuto solo dagli animali che, entrando e uscendo dalla macchia a più riprese, sale costante per circa tre chilometri raggiungendo alla fine una sterrata. Poche centinaia di metri e si incontra una casa uscendo dal bosco. Seguo la sterrata per meno di un chilometro per poi tagliare sul prato, puntando verso una gola che si affaccia sulla valle sottostante. Di fronte Monte Fontecellese e Cima Mazzacane alla parte opposta della valle. Scendo fuorisentiero fino ad un metanodotto, dove si incrocia un'altra serrata che segue il fondovalle di Camposecco. Più avanti un fontanile secco e poco dopo un rifugio. Un bivio sulla sterrata sembra risalire la china sulla mia destra e decido di seguire quella direzione. La sterrata sale nel bosco e punta ad un altro rifugio, dove ci sono macchine, fuochi accesi e gente, per cui la lascio e taglio su prato per raggiungerla di nuovo più avanti e seguire la strada del ritorno sulla stessa via di andata.

FONTANILE

BIVIO

METANODOTTO

CASA

• Photo of diambrazeta@ymail.com
    diambrazeta@ymail.com Nov 7, 2020

Bel percorso in autunno colori imperdibili!