Un giretto in Alta Val Popena da Misurina

Photo ofUn giretto in Alta Val Popena da Misurina Photo ofUn giretto in Alta Val Popena da Misurina Photo ofUn giretto in Alta Val Popena da Misurina

August 11, 2019
August 2019

•   4.9 7 Reviews

near Misurina, Veneto (Italia)

Gita effettuata l' 11 Agosto 2019.

Parto da Misurina-Genzianella e mi dirigo a sud sino alla fine del lago, da dove prendo la strada asfaltata che sale alla Malga Misurina.Alla prima curva, attraverso un cancelletto di legno e seguo il sentiero con le indicazioni per la Val Popena (CAI 224).
Il sentiero mi porta presso la Malga Misurina, dove faccio un paio di foto e poi prendo la traccia di sentiero che parte a sinistra della malga e sale per pascoli sino ad un bivio dove prendo il sentiero di sinistra con le indicazioni per l'Alta Val Popena (224).
Il percorso sale con pendenza leggera su stretto sentiero in mezzo ad un bosco di pini.Purtroppo la giornata è nuvolosa e non si riesce a vedere molto del panorama circostante.
Superato il bosco, arrivo presso un bivio. A sinistra si può prendere il sentiero che va diretto alla Forcella Popena e ai ruderi del vecchio rifugio(224b), io invece decido di continuare a destra, sul 224 per la Forcella Pale di Misurina.Il percorso sale su sentiero stretto e qualche tornate attorniato da arbusti bassi che lasciano intravvedere il panorama sottostante nascosto , in parte, dalle nubi.
In breve tempo arrivo alla Forcella Pale di Misurina, sopra la rocciosa cresta est della val Popena.
Proseguo sul sentiero che scende la cresta sul lato ovest sotto la parete della Guglia De Amicis e arrivato ad un tornate, si può ammirare una panoramica della Bassa Val Popena e del Cristallino di Misurina.
Il sentiero ora scende verso sud, nel bosco, attorniato dalle alti pareti verticale delle Guglie di Popena e del Cristallino, ed in breve, arrivo presso il letto di un torrente secco ad un bivio col sentiero 222 che sale dalla bassa valle.
Io seguo nuovamente il Sentiero 224 che sale per pascoli verso sud con davanti la vista dei Campanili di Popena spesso coperto dalle nubi.
Dopo alcuni tornanti, arrivo infine presso i ruderi del vecchio Rifugio Popena presso la Forcella di Popena dove mi fermo per una piccola pausa e per qualche foto.
Da qui, una frana si è portata via, tempo fa, parte del sentiero 224a ed ora, per scendere si deve passare per un ponticello di legno e le relative scale che aiutano, in parte, la discesa lungo la morena. il Sentiero scende con pendenza elevata su brecciolino friabile su cui bisogna stare particolarmente attenti a non scivolare (questo tratto, in effetti, è forse meglio farlo in salita...). Dopo diversi tornati, su morena, il sentiero poi continua, verso nord in costa con qualche tratto esposto, in leggera discesa.
Si superano ancora un paio di tratti su scivolosa morena ed infine, si torna presso il bivio che avevo attraversato all'andata. Da qui procedo sul sentiero 224 che sale dalla Malga Misurina, ma prima di essa, al bivio sucessivo, giro a destra seguendo il sentiero che passa per i pascoli sopra Misurina e torna al Lago presso un albergo.

Difficoltà:
Il sentiero che sale da Misurina in cresta e poi ridiscende e risale sino al vecchio rifugio Popena, non pesenta tratti tecnici particolari se non qualche punto leggermente esposto.
Invece, il sentiero 224a che dai ruderi, ritorna al bivio col 224, presenta tratti su morena scivolosa con pendenza elevata su cui fare particolare attenzione, soptratutto nel primo tratto di discesa dai ruderi.

I miei tempi:

Ruderi Rifugio popena

• Photo of tabita85
    tabita85 Aug 12, 2019

Bella valle. Io, anni fa, lo fatta dalla strada che va a Cortina.

• Bellimbusto78 Aug 12, 2019

Percorso corto, ma tecnicamente interessante. Me lo segno per un eventuale giro.
    Grazie. Ciao.

• Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Aug 12, 2019

Bel Percorso e belle foto. Bravo!

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Jan 21, 2020

Giretto molto interessante. Peccato per le nuvole. Il panorama deve essere splendido.

• Marco Bassi Jan 29, 2020

Splendida valle anche se piccola. I Picchi rocciosi che la delimitano sono fantastici.

• Photo of Maria Elena Cesari
    Maria Elena Cesari Jun 3, 2022

Percorso molto bello, poco affollato.
    Suggeriremmo di farlo al contrario (magari con sosta finale alla malga misurina). È preferibile anche a causa del tratto ripido stretto e scivoloso sul ghiaione della montagna sotto le rovine del rifugio.

• xdeco11 Aug 17, 2022

Good alternative to 3 cime. Good views and quiet. I agree on the other comment that it is better to do it clockwise.