Un anello facile alle cascate di Gares

Photo ofUn anello facile alle cascate di Gares Photo ofUn anello facile alle cascate di Gares Photo ofUn anello facile alle cascate di Gares

July 3, 2023
July 2023

near Gares, Veneto (Italia)

Lasciata l'auto al parcheggio di Cima Comelle, si segue il sentiero in piano per un po', arrivando in fondo alla valle dove inizia la salita in mezzo al bosco, fra massi morenici e scorci suggestivi sulle cascate e verso la valle.
La salita è ripida ma non difficile, spesso attrezzata con gradini e cavi metallici a cui tenersi; a un certo punto, sulla destra, c'è la deviazione per ammirare la cascata bassa.
Passata la cascata bassa, la salita diventa ancora più avventurosa e spettacolare; noi siamo arrivati al bivio da cui verso sinistra il 704 continuerebbe a salire per arrivare all'orrido delle Comelle, ma non ce l'avevamo nelle gambe (né di arrivarci né di attraversarlo), così abbiamo ammirato la cascata dal ponticello che attraversa il torrente a valle, siamo arrivati alla palestra di arrampicata che sta a destra della cascata guardando verso il monte, e poi abbiamo proseguito sul 704, che scende più dolcemente verso Gares; prima del paese, per un taglio non segnato ma facilissimo da seguire, siamo tornati direttamente al parcheggio.

Giro perfetto per una giornata in cui il meteo prevede pioggia torrenziale dall'ora di pranzo in poi 😑