Un anello al cospetto del Corvo

June 19, 2020
June 2020

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

19 giugno 2020 una grandissima escursione intorno al Monte Corvo. Non avevo mai percorso il sentiero che parte dalla Masseria Cappelli porta al Campiglione ed oggi ho colmato questa lacuna. Partenza presto (6:50 in cammino per paura di eventuali temporali) e subito dentro la faggeta, segnali sbiaditi di vernice spray non sempre visibili in un sentiero oramai desolatamente abbandonato (avevo la traccia sul gps). Esco dalla faggeta ed arrivo alla località "Corridoio" dove s'interseca il sentiero che sale da Nerito, una radura di un verde accecante. Subito dopo arrivo alle pendici della cresta ovest del Corvo in località Campiglione….uno spettacolo di montagna da ovunque la si guardi. Seguendo un sentiero senza perdere quota giungo alla sella sotto al Colle delle Monache e scendo nella parte terminale del Crivellaro per poi salire alla piana di San Pietro. Da qui al rifugio del monte (chiuso) il passo è breve. Lo spettacolo del fosso del Monte con il Malecupo ed il Mozzone è impressionante, un mondo a se. Dal rifugio breve sosta e poi prendo il sentiero che mi porterà alla Val Venacquaro tramite la parte bassa della Conca Capovelle (strepitosa da approfondire assolutamente). Questo sentiero presente 2/3 punti dove bisogna mettere le mani su roccia (1° grado) è da fare con attenzione, ci sono degli strapiombi niente male. Alla base della conca capovelle mi tengo in quota per passare sotto le impressionanti pareti rocciose che sovrastano la località "Le Renare". Uno spettacolo, ci sono anche vecchi stazzi. Dalla Val Venacquaro seguo il sentiero fino alla Forchetta Falasca (bella pettata) con il versante nord delle Malecoste sempre in bella vista. Arrivato alle Forchetta Falasca per scendere mi tengo tutto sulla destra alle basi di una fascia rocciosa seguendo una traccia pastorale molto comoda che mi condurra alle "Pozze". Arrivo allo Stazzo Le Solagne e poi rifugio Fioretti (pure lui chiuso) fino alla Masseria. Escursione superba su ampi spazi….il top del Gran Sasso...consigliatissima.

Località 'Corridoio'

Il Crivellaro

Piana San Pietro

Rifugio Del Monte

Località 'Capovelle'

Photo ofBastioni rocciosi in Valle Venacquaro Photo ofBastioni rocciosi in Valle Venacquaro Photo ofBastioni rocciosi in Valle Venacquaro