UMBRIA - Orvieto: anello Bardano (Agriturismo Cioccoleta) Rocca Ripesena

Photo ofUMBRIA - Orvieto: anello Bardano (Agriturismo Cioccoleta) Rocca Ripesena Photo ofUMBRIA - Orvieto: anello Bardano (Agriturismo Cioccoleta) Rocca Ripesena Photo ofUMBRIA - Orvieto: anello Bardano (Agriturismo Cioccoleta) Rocca Ripesena

April 28, 2022
April 2022

near Bardano, Umbria (Italia)

L'anello parte dall'Agriturismo Cioccoleta a Bardano.
Dopo un bel tratto sterrato, si esce a destra sulla strada che porta al paesino di Bardano e poi ancora a destra sulla SP99, molto trafficata, ma solo per un breve tratto.
Quindi si svolta di nuovo a destra e si incontrano i ruderi della chiesetta templare di San Marco.
Attraversato un campo (proprietà privata, ma il tratto è breve e il campo attualmente non è seminato) si arriva alla SP44.
Anche in questo caso si svolta a destra.
Per arrivare a Rocca Ripesena, questa volta ho scelto di girare a sinistra sulla strada "Torquato".
Sono quindi arrivato alla Rocca e, dopo un breve giro del Paese delle Rose, sono tornato alla Cioccoleta passando dalla strada del Lapone sul vecchio tracciato della Via Romea Germanica.
‼️Attenzione‼️La strada "Torquato" è privata e i proprietari non gradiscono il passaggio di estranei.
Pertanto il consiglio è che, sulla Provinciale, si giri a sinistra più avanti, in corrispondenza del bivio per la Locanda Palazzone, che pure porta alla Rocca.
Buona escursione! 👣

PictographPanorama Altitude 444 ft

PictographPanorama Altitude 550 ft

PictographPanorama Altitude 760 ft

• Photo of Barone67
    Barone67 Apr 30, 2022

Ale molto più bello il tuo giro