UMBRIA - Orvieto: alla cascata del Montacchione dai Cappuccini

Photo ofUMBRIA - Orvieto: alla cascata del Montacchione dai Cappuccini Photo ofUMBRIA - Orvieto: alla cascata del Montacchione dai Cappuccini Photo ofUMBRIA - Orvieto: alla cascata del Montacchione dai Cappuccini

2002
February 15, 2021
February 2021

near Gabelletta, Umbria (Italia)

Obiettivo del giorno: raggiungere dopo diversi anni la cascata del Montacchione, particolarmente affascinante in questo periodo, perché parzialmente ghiacciata. ❄️❄️❄️
Viste le difficoltà per raggiungerla dal percorso "tradizionale" che parte dal Tamburino, ho provato questa nuova traccia, che invece parte dall'Arcone, segue la VRG in un tratto ancora in parte basolato, vira a destra in corrispondenza dell'accesso al Convento dei Cappuccini.
Dopo essere entrati nel bosco, seguire la traccia con precisione diventa difficoltoso.
Il percorso é agevole (nonostante le molte piante cadute a terra a causa del vento).
Questo, per lo meno fino al torrente.
C'é infatti da fare un guado e, subito dopo, qualche passaggio un po' impegnativo per arrivare alla cascata.
Ci si può aiutare anche cercando di individuare i segnalini CAI 🇮🇩, oggi purtroppo per buona parte scomparsi o cancellati.
Lo spettacolo della cascata del Montacchione ghiacciata é indimenticabile e il bosco, in quel punto, é pieno di magia.
Per il ritorno, dopo essere tornato sui miei passi, ho scelto di entrare nel Convento, di affacciarmi per ammirare la vista di Orvieto al tramonto e infine di scendere di nuovo a valle dalla strada ufficiale dei Cappuccini.
Mi raccomando: se decidete di seguire la traccia, prestate attenzione!
Nonostante non ci siamo dislivelli e si tratti solo di pochi chilometri, é comunque impegnativo.