Activity

Perdonanze: TUTTI i sentieri della Bigontina in lungo e in largo (anello da Montebello)

Download

Trail photos

Photo ofPerdonanze: TUTTI i sentieri della Bigontina in lungo e in largo (anello da Montebello) Photo ofPerdonanze: TUTTI i sentieri della Bigontina in lungo e in largo (anello da Montebello) Photo ofPerdonanze: TUTTI i sentieri della Bigontina in lungo e in largo (anello da Montebello)

Author

Trail stats

Distance
3.76 mi
Elevation gain
1,273 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,273 ft
Max elevation
1,325 ft
TrailRank 
31
Min elevation
495 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 46 minutes
Coordinates
621
Uploaded
May 31, 2023
Recorded
May 2023
Be the first to clap
Share

near Ceneda, Veneto (Italia)

Viewed 68 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofPerdonanze: TUTTI i sentieri della Bigontina in lungo e in largo (anello da Montebello) Photo ofPerdonanze: TUTTI i sentieri della Bigontina in lungo e in largo (anello da Montebello) Photo ofPerdonanze: TUTTI i sentieri della Bigontina in lungo e in largo (anello da Montebello)

Itinerary description

La Bigontina, rilievo collinare intorno ai 400 m di altitudine, che assieme alle Pellagre domina la Val Sian, dando inizio alla zona delle Perdonanze, viene usualmente percorsa in cresta, con accesso da San Fris nord per il sentiero 1042 o dalla strada delle Perdonanze. Questa traccia vuole essere alternativa alle altre, toccando quasi tutti i sentieri che la intersecano, evitando allo stesso tempo, per quanto possibile, le sovrapposizioni. Proprio per questo ho scelto di partire da un luogo inusuale (San Fris sud-Via Marchetti) allo scopo di facilitare la chiusura dell’anello. Si parte quindi prendendo la strada delle Perdonanze, lasciandola poco dopo per girare a dx e, costeggiando ulivi e vigneti (zona Montebello), si sale in mezzo al bosco. Poco prima di ritrovare la strada asfaltata, si gira a destra e dopo alcune centinaia di metri una debole traccia porta a sx (la deviazione all’inizio non è ben visibile ma subito dopo il sentiero è sufficientemente buono e vi porta in cresta). Qui seguite a sx salendo per la cresta delle Pellagre e poi scendete tenendo per due volte la dx fino ad incrociare poco prima del capitello di S.Antonio il sentiero 1042, che seguirete a dx per qualche decina di metri. Quindi salite ancora a dx prendendo una specie di traccia. Purtroppo non ci sono indicazioni e la prima parte dell’ascesa, pur in presenza di successivi bollini rossi, è pessima. Il sentiero è molto sporco, invaso da erbacce, rovai ed alberi caduti. Più avanti la traccia è migliore e porta nuovamente in cresta che si percorre a sx, fino ad una nuova deviazione a sx che riporta sul 1042. Si scende a dx per 3/400 metri e poi si prende sulla dx il sentiero segnalato per esperti che aggira la parte bassa della collina (sovrastando l’autostrada). È un tratto ripido, un po’ esposto, assicurato in un punto da corda metallica ma non complicato; semmai la traccia è meno evidente perché inerbata. Più avanti la si lascia e si sale nuovamente a dx zigzagando fino a riportarsi quasi in cresta. Ci sono varie deviazioni che creano confusione ma, orientativamente, tenete la sx fino a quando il sentiero riprende a scendere e, dopo un breve tratto comune al percorso di andata, si arriva sulla strada asfaltata che si seguirà facilmente sino alla partenza.

Comments

    You can or this trail