Traversata isole Lofoten - Giorno 1 (pt.2/2) | Tubo della morte - Rifugio Botnkoia

August 7, 2023
August 2023

near Kongsmarka, Nordland (Norge)

Una volta arrivati in cima al "Tubo della Morte" trovate un rifugio chiuso, accessibile solo ai soci DNT del trekking norvegese.
Da qui si prosegue verso un avvallamento acquitrinoso privo di sentiero battuto.
Dal km 1 al km 2,3 la traccia che trovate è indicativa perchè noi ci siamo un po' persi cercando di trovare il sentiero giusto.
Probabilmente abbiamo seguito un sentiero tracciato da qualche pecora.
L'importante è che prima di iniziare la discesa (km 2,3), vi ritroviate sulla cresta del crinale più o meno nel punto dove siamo noi.
Perchè da lì, il sentiero più o meno inizia a vedersi.
La discesa è stata abbastanza impegnativa. Il sentiero era fangoso e scivoloso. Siamo scivolati più volte. Consigliati i pantaloni lunghi per proteggersi dalle piante e dagli insetti.
Una volta arrivati al pianoro, seguite la traccia fino al rifugio Botnkoia. Cercatelo bene perchè è mimetizzato tra le betulle.
Se potete scegliere, evitate di fare questa tappa in un giorno di pioggia.
Per info aggiuntive potete guardare il video linkato qui su Wikiloc, altrimenti potete cercarmi su Youtube con il nome: mariusaurus.
Per qualsiasi cosa, non esitate a scrivermi.