Troi per Roby, Cima Campo, sent. Malvidai, Forcella Forca, sent. Zanin

Photo ofTroi per Roby, Cima Campo, sent. Malvidai, Forcella Forca, sent. Zanin Photo ofTroi per Roby, Cima Campo, sent. Malvidai, Forcella Forca, sent. Zanin Photo ofTroi per Roby, Cima Campo, sent. Malvidai, Forcella Forca, sent. Zanin

2 hours
January 6, 2023
January 2023

near Tovena, Veneto (Italia)

Partenza dalla zona appena sopra la frazione di Tovena (Cison di Valmarino) dove parcheggiamo l'auto, e prendiamo dopo 100m sulla sx la traccia che inizia l'odierna escursione.

Prendiamo il sentiero Zanin che parte già deciso fin dai primi metri, su fondo di sassi per qualche decina di metri.

Dopo circa 600m si incrocia la deviazione che ci fa salire seguendo indicazione "Roby".

Da qui la salita si inerpica forte e ripida in un bellissimo sentiero che non da un attimo di tregua, si guadagnano decine di metri di dislivello ogni minuto.
Quando il tracker segna 1,5km siamo già ad oltre 450m di dislivello ed incrociamo un punto panoramico con una bella scultura.
Da qui l'ascesa si fa ancor più sfidante, aumenta ancora la pendenza, e troviamo qualche passaggio impegnativo tra roccette che richiede passo fermo.

Arriviamo finalmente in vetta a Cima Campo quota 950m circa, dove riprendiamo un attimo fiato e troviamo antica trincea risalente al 1915-18.

Ripartenza per la sottostante forcella, lasciando sulla sinistra Punta Mont, raggiungiamo l'intersezione che scende dai Loff in circa 5 minuti.

Scendiamo decisi per il sentiero Scaletta, che ci fa perdere dislivello molto rapidamente, e dopo 400m incrociamo la deviazione che parte sulla sinistra e ci immette sul sentiero Malvidai, che regalandoci bellissimi panorami sulle creste cisonesi, in un gradevole continuo saliscendi ci porta dopo circa 2km fino a Forcella Forca, punto di intersezione di numerosi sentieri della zona.

L'ultimo parte della traccia si sviluppa scendendo il lato nord del Col Maren, dopo 1km intersechiamo nuovamente il sentiero Zanin il quale ci porterà in circa 30 minuti al punto di partenza.

Ho messo difficile in quanto, la prima parte del giro, dalla partenza a Cima Campo richiede buon allenamento ed un po' di dimestichezza coi passaggi tra le rocce.

La visibilità della traccia è sempre alta, nonostante il foliage invernale, ed in generale i sentieri della zona sono tenuti egregiamente.

Al chilometraggio manca circa 1,5km che ho perso in quanto non riavviato subito il tracker dopo pausa in vetta.