Val Lapisina: Troi delle Casere - Col Visentin

Photo ofVal Lapisina: Troi delle Casere - Col Visentin Photo ofVal Lapisina: Troi delle Casere - Col Visentin Photo ofVal Lapisina: Troi delle Casere - Col Visentin

3 hours one minute
October 28, 2023
October 2023

near Crodarossa, Veneto (Italia)

Giro molto semplice con partenza dal Borgo Colon direzione Col Visentin seguendo il cosiddetto Troi delle Casere .

Per chi frequenta la zona c'è sempre il dubbio Pizzoc o Visentin , c'è chi ha un opinione forte e per l'uno e per l'altro , io mi ritengo perfettamente neutro , ma forse in questa stagione preferisco il Col Visentin per i suoi colori e per la luce !

Il giro parte da Borgo Colon , poco sopra l'abitato di Fais , si lascia la macchina su una curva a gomito o poco sopra in corrispondenza di un capanno ( più comodo per la discesa ). Da borgo Colon si segue il CAI985 , sentiero vecchia scuola ben segnato e mantenuto , in poco tempo si arriva al Col di Colon da dove parte il tour delle Casere da Casera Segat a Casera Marin . In corrispondenza di quest'ultima si lascia il 985 e si prende a sinistra una variante che porta al Col dei Gai , ripida per lo spigolo , ma con una vista molto bella su Vittorio e Val Lapisina . Il sentiero è ben segnato da paletti e bollini , se non c'è neve consiglio di seguirli , altrimenti fate fede all'istinto .
Dal Col dei Gai al Col Visentin in poco tempo per.poi scendere a Forcella Zoppei usando i tagli della strada sterrata .

Dalla Forcella si torna al Col de Colon , Casera Segat, da dove si riprende l'andata per qualche centinaio di metri , ma anziché svoltare a sinistra per il CAI985 si prosegue per il vecchio sentiero CAI , che presenta ancora qualche bollo . Recentemente ripulito , grazie mille , ora è un biliardo. Da lì si scende fino alla strada tagliafuoco e poi per sentiero fino alla strada .

Difficoltà moderata solo per dislivello , sentieri perfetti e segnavia abbondanti .

PictographCar park Altitude 2,207 ft

Casera Marin

Col dei Gai

PictographMountain hut Altitude 5,813 ft

Al tornante prendere a sinistra per lieve traccia

A sinistra

A destra come per andata