Troi della Jal , Rifugio Posa Puner , Fontana Tof , Chiesa del Carmine

Photo ofTroi della Jal , Rifugio Posa Puner , Fontana Tof , Chiesa del Carmine Photo ofTroi della Jal , Rifugio Posa Puner , Fontana Tof , Chiesa del Carmine Photo ofTroi della Jal , Rifugio Posa Puner , Fontana Tof , Chiesa del Carmine

4 hours
November 18, 2023
November 2023

near Miane, Veneto (Italia)

Un giro relativamente facile della Valle del Carmine , passando per il Rifugio Posa Puner.

Partenza dal Centro Pofunzionale di Miane con una breve deviazione alla Chiesa di Vergoman , per prendere subito a salire per Via Pola, quando la strada finisce inizia una bella carrareccia immersa nei castagne , tra l'altro di pregiate dimensioni , fino a raggiungere un piccolo bosco di betulle altezza 670m slm .
Da qui inizia il bellissimo sentiero della Jal . Al inizio molto evidente e ben tenuto e poi via via rarefatto ma molto evidente fino a quota 900 m . Da lì l'ultimo cartello e crocevia con la valle del Carmine a destra , il sentiero della Jal continua a sinistra con qualche bollo ( molto rado ) di colore giallo .
Il punto chiave di tutta la gita si trova a 1000 m slm , da dove bisogna prendere un costone , segnato da bollatura gialla scarsa che ci porta all'intersezione con la Strada dei Cavai . Utile seguire la traccia GPS ottima o la carta OPSM non perfetta .

Arrivati sulla strada dei Cavai si prosegue a destra fino al bivio da dove ho fatto una deviazione verso il Rifugio Posa Puner per poi chiudere ad anello e prendere la strada per Malga Grant , che non ho raggiunto per questioni di tempo e ho accorciato per una strada boschiva che porta all'attacco del CAI989 per una bellissima discesa alla Madonna del Carmine prima e a Miane poi.

Da notare la bella Struttura di Fontana Tof sul sentiero , molto caratteristica.

Difficoltà moderata , per sviluppo , dislivello e qualche problema di orientamento nella parte finale del Troi della Jal.

PictographCar park Altitude 973 ft

A destra per Madonna del Carmine

PictographFountain Altitude 2,274 ft

Fontana Tof

FONTANA TOF Una sorgente importante di mezza montagna è sicuramente la Fontana Tof (o Fantana Dei Toff), un caratteristico fabbricato ben conseryato, facilmente raggiungibile percorrendo un tratto di strada e un sentiero agevole La tontana assicurava durante tutta la stagione un approvVigiona- mento di acqua per uso alimentare umano, soprattutto perbere, fare la polenta e varie minestre, lavare il burro ed altri usi alimentari. Gli animali di solito usavano l'acqua della posa che përò, essendo alimentata dalle acque piovane, poteva anche scarseggiare. Recentemente ristrutturata, conserva la vecchia struttura: la vas di raccolta dell'acqua, un piccolo fabbricato addossato alla roccia e dotato di caratteristiche finestrelle e un pozzetto esterno, sempre per la raccolta dell'acqua. Nei pressi della fontana si puo ammirare un caratteristico fab- bricato di malga di mezza montagna, pertettamente conservato, composto dallabitazione e dalla stalla per gli animali con il ca- ratteristico fienile al piano primo. Uh tipico esempio di struttura agro-pastorale locale.

PictographIntersection Altitude 882 ft

PictographIntersection Altitude 866 ft

• agofele Dec 22, 2023

Ho fatto ieri questo bel giro modificandolo per lasciare fuori Miane per non fare troppo asfalto (in pratica ho parcheggiato verso la fine di via Pola nell'unico slargo disponibile e sono rientrato dalla prima diramazione che all'andata si vede arrivare dalla Valle del Carmine, una carrareccia che parte nelle vicinanze della Madonna del Carmine).
    Una precisazione: vedendo una cartina di sentieri che c'è sul sito del Comune di Miane ( ) penso che nel giro che hai fatto il Troi della Jal sia quello compreso tra la loc. Pregaroi a 670 m e l'ultima intersezione con sentiero proveniente dalla Valle del Carmine a circa 900 m (dove c'è il cartello con l'unica menzione di 'Troi della Jal' che ho visto).
    Da lì al raccordo con il Troi dei Cavai, cioè la parte più impegnativa del giro, non dovrebbe essere Troi della Jal.
    Per quanto riguarda quel pezzo di percorso, se posso aggiungere la mia opinione per arricchire il quadro a chi vorrà ripetere il giro, mi azzarderei a definirlo 'per esperti' non perchè ha tratti pericolosi o impegnativi, ma perchè in diversi punti bisogna avere intuito per capire dove procedere e l'intuito lo si affina con la pratica.
    Ok c'è la traccia GPS ma l'accuratezza della posizione specialmente con gli smartphone non è al metro; tante volte in certi punti se ne esce comunque con la praticaccia

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi Dec 22, 2023

Grazie del commento super accurato e molto utile . In effetti l'ultimo tratto è 'per esperti' ho tentennato solo per la presenza dei bolli gialli.