Monte Pizzoc: Troi del Bracconiere

Experts only
August 23, 2023
August 2023

near Sònego, Veneto (Italia)

Premetto che il toponimo Troi del Bracconiere è pura fantasia , l’ho chiamato così perché è parallelo al Sentiero del Bracconiere CAI981 e collega il Rifugio Vittorio Veneto al Pian de Gesia. Troi è secondo me la denominazione giusta grazie alla bollatura rossa di recente esecuzione , se non ci fosse sarebbe un puro Viaz , vista anche la quantità di animali intercettata. Il fatto che sia lì da lungo tempo , visti i passaggi e un capanno mi fa propendere per la denominazione Troi. Se qualcuno lo conosce o chi lo ha segnato vuole rivendicare la paternità e dare un nome , mi scriva nei commenti :) .

La classificazione per esperti è solo per la tipologia di tracciato non di immediata esecuzione , non c’è alcuna difficoltà se non di orientamento ma la bollatura e i nastri sugli alberi sono precisi e inequivocabili , si procede a bassa andatura .
Come indicazione generale il sentiero corre costante poco sotto i 1500 metri di altitudine , piccoli saliscendi ma non più di 50 metri . Non ci sono indicazioni sulle mappe , ne tabacco ne open street map , ripeto di recente traccia .

L’idea di avvicinamento per la direttissima è per scegliere il percorso più normale di arrivo ( la partenza è proprio alla fine della direttissima ) . Il concatenamento del Sentiero Berry e Sentiero Della Terra Nera una naturale chiusura , anche se si poteva rientrare per il Sentiero del Bracconierie e poi scesgliere una delle varie discese fra Direttissima a Casera Mandre o Tana del Lupo Madonna dell’Agnelezza .

È più un percorso invernale che estivo.