TRK Zù Caliddu PSA SM VL PAA

October 29, 2021
August 2021

near Cippi, Sicilia (Italia)

Acronimi: PSA-Portella SAnt'Anna; SM-San Martino; VL-Valle Lupa; PAA-Piazzole antiaeree
Escursione ideata e progettata con google-map e realizzata con Laura, Salvo De Caro e Claudia Occhipinti e il figlio. Lasciate le auto nel parcheggio della trattoria Zù Caliddu siamo saliti dalla cava dopo breve trasferimento di 1 km in asfalto per raggiungere il quadrivio di Portella Sant'Anna. Successivamente abbiamo proseguito in direzione di San Martino in discesa passando dal cimitero. Dopo sosta ristoratrice in piazza dove si trova una fontana, il fruttivendolo per comprare la frutta e il Bar Di Chiara (famoso per il panzerotto con ricotta o con gel di melone), siamo saliti per Valle Lupa per raggiungere cosi le Piazzole antiaeree per incontrare Paolo Chiarello, il quale ci aspettava per illuminarci sulla sua attività di volontario e curatore delle piazzole (vedi la relativa pagina FB "413a Batteria Contraerea - San Martino delle Scale, Palermo, Italia"). A seguire abbiamo raggiunto Torre Sant'Anna e cosi in discesa a ritroso verso la cava e quindi alle auto. Naturalmente non poteva concludersi meglio se non con un ristoro presso la trattoria Zù Caliddu con la tipica Faccia di Vecchia e birra !!