TRK Panicale 17Mar13

March 18, 2013
March 2013

near Panicale, Umbria (Italia)

Panicale. Strade antiche contornate da ulivi secolari e da panorami vasti portano alla luce sospesa dell’aerea Panicale, città fortificata che si staglia netta sulle pendici boscose del monte Petrarvella. Le mura racchiudono le tre piazze, su tre livelli, che raccontano storie, spazi e momenti della vita di questo antico borgo. In alto il Palazzo del Podestà dalla cui piazza si apre una vista ampia verso Castiglione del Lago, la Valdichiana, Chianciano, Montepulciano e Cortona, più in basso la chiesa di San Michele Arcangelo e quindi la piazza più grande, la piazza del popolo, dove è bello ritrovarsi e partire per una camminata. Usciamo dal borgo (siamo a m. 431) e cominciamo a salire per strade bianche e sentieri verso il pennacchio di pini neri del monte Petrarvella. Subito si aprono grandi viste verso la valle del Nestore, l’Appennino e il Trasimeno. Fatta un po’ di salita giriamo a sinistra e inizia una parte del percorso che non abbiamo mai fatto tutti insieme. Tra la macchia, a tratti fitta e a volte aperta verso valle, laghetti, stagni, fossi, per saliscendi e tratti più irti saliamo verso la zona del Pausillo che raggiungiamo nei pressi del caratteristico viale di pini. Breve sosta per ripartire e percorrere il panoramico crinale che ci porta verso la cima del Petrarvella o Montagnone (m. 645). Dopo aver ammirato le ampie prospettive verso il lago, Perugia e l’Appennino prendiamo a scendere verso Panicale che raggiungeremo senza particolari difficoltà.

• geert.westendorp May 13, 2016

Started and finished in beautyful Panicale,which has a sufficient number of Panderia's, Caffe's and Bar's to stock up beforehand or recover afterwards. Last part of the trip differs from the original, most probably to the fact some property changed ownership and the small road is now marked as "privata". Since by then you're almost back in Panicale,no real issue.