Activity

Triangolo Lariano - Monte Bolettone da Albavilla

Download

Trail photos

Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Albavilla Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Albavilla Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Albavilla

Author

Trail stats

Distance
10.15 mi
Elevation gain
3,389 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,389 ft
Max elevation
4,327 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,394 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 4 minutes
Coordinates
19901
Uploaded
January 4, 2022
Recorded
January 2022
Be the first to clap
Share

near Albavilla, Lombardia (Italia)

Viewed 276 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Albavilla Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Albavilla Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Albavilla

Itinerary description

Itinerario:
Albavilla - Cascina Caporal - Casa Canè - Ponte sul torrente Cosia - Dosso Fagorato - Bocchetta di Molina - Dosmat - Monte Bolettone - Sentè del Doss Mezzan - Alpe del Vicerè - Sentiero degli Alpini - La Salute - Croce di Ferro - Crott dai Cichinela - Albavilla

Escursione ad anello: 16,300 km - dislivello 1080 m - 6.00 ore

Percorso che si snoda su sterrate e sentieri privi di difficoltà tecniche ma che richiede un buon allenamento per la lunghezza (16 km) e per alcuni tratti molto ripidi sia in salita che in discesa. iI "Sentè del Doss Mezzan" è sconsigliabile percorrerlo dopo giornate di pioggia causa la ripidezza e la scivolosità del fondo.

Parcheggio: raggiunta Albavilla ci dirigiamo in via XXV Aprile dove troviamo un ampio parcheggio in prossimità del Supermercato U2.

La gita ha inizio inoltrandoci nelle viuzze di Albavilla per poi sbucare in via ai Monti e prendere la mulattiera che conduce ad Alpe del Vicerè/Capanna Patrizi.
Incrociata la strada asfaltata che conduce all'Alpe del Vicerè attraversarla e girare a sinistra seguendo una sterrata che porta a delle ville e poco dopo inizia a perdere quota (circa 80 D-) fino al ponte sul torrente Cosia. Attraversato il ponte prendere subito sulla destra la ripida sterrata che porta al Dosso Fagorato. Si prosegue perdendo leggermente quota per poi risalire fino alla Bocchetta di Molina. Dalla bocchetta si segue il sentiero di cresta che conduce prima al cima del Dosmat e poi alla vetta del Monte Bolettone.
Dalla vetta ha inizio la discesa per il ripidissimo "Sentè del Doss Mezzan" fino a quota 1030 m dove si devia sulla sinistra per un bel sentiero di traverso che termina sulla sterrata "Capanna Patrizi/Alpe del Vicerè". Si prosegue in direzione Alpe del Vicerè e poi per il "Sentiero degli Alpini" che passa per "La Salute" - "Croce di Ferro" - "Crott dai Cichinela" si raggiunge Albavilla.

Comments

    You can or this trail