Triangolo Lariano - Alpe del Prina - Rifugio Riella

Photo ofTriangolo Lariano - Alpe del Prina - Rifugio Riella Photo ofTriangolo Lariano - Alpe del Prina - Rifugio Riella Photo ofTriangolo Lariano - Alpe del Prina - Rifugio Riella

August 25, 2019
August 2019

near Caslino d'Erba, Lombardia (Italia)

Itinerario:

Alpe del Prina – Bocchetta di Palanzo – Rif. Riella – Bocchetta di Palanzo – Bocchetta di Lemna – Capanna Mara - Alpe del Prina

Escursione ad anello
700 m dislivello - 10 Km - 4,30 ore

Da Erba percorrendo la SP40 Arosio-Canzo raggiungiamo Caslino d’Erba e proseguendo per via Monte Palanzone arriviamo ad Alpe del Prina dove parcheggiamo l'automobile.
(All’Alpe del Prina vi sono limitate possibilità di parcheggio pertanto nei giorni festivi si consiglia di parcheggiare a Caslino d'Erba. Naturalmente l’itinerario avrà' una sviluppo maggiore di circa 4 km e di 150 m di dislivello).
Da Alpe del Prina seguiamo l'indicazione "Bocchetta di Palanzo/Rifugio Palanzone/Monte Palanzone" ed arrivati alla bocchetta di Palanzo giriamo a destra e per carrareccia in breve raggiungiamo il rifugio Riella meta della nostra gita.
Dal rifugio ritorniamo sui nostri passi fino alla bocchetta di Palanzo e proseguiamo diritti sulla carrareccia che ci porta alla bocchetta di Lemna. Prendiamo il sentiero sulla sinistra che conduce alla capanna Mara e poi proseguiamo seguendo indicazioni Caslino d'Erba e ai successivi bivi Alpe del Prina.
Se invece siamo partiti da Caslino d'Erba seguiamo le indicazioni per Caslino.